Progetto R-EVOLUTION: Educazione e in-formazione ai tempi di internet.

Avatar utente

Personale scolastico

0

revolutionImg2Si è concluso mercoledì 28 marzo 2018 il progetto “R-EVOLUTION: Educazione e in-formazione ai tempi di internet”, condotto dalle dottoresse Ketty Leto ed Elisa Magliano, psicologhe e psicoterapeute cuneesi. Il progetto ha coinvolto tutte le classi terze dell’Istituto “ITIS Mario Del Pozzo” di Cuneo a partire dal mese di gennaio 2018, con la proposta di due incontri dal titolo: “Quanti “like” per piacersi? Angeli e demoni dell’autostima.” e “Taggati sul cuore: sessualita’ e affettivita’ ai tempi di internet.”

Nel primo appuntamento sono state trattate tematiche importanti per gli adolescenti di oggi, nati e cresciuti tra stimoli tecnologici e digitali, che spesso rappresentano criteri fondanti della propria stima, come avere un corpo “perfetto”, essere leader riconosciuti dal gruppo e mantenere prestazioni eccellenti. Nel secondo incontro si è approfondito lo sviluppo affettivo e sessuale degli adolescenti nell’era delle nuove tecnologie, evidenziando le potenzialità e le trappole associate al rendere pubblici i pensieri e i sentimenti più privati.
Il progetto è stato condotto in parallelo presso l’Istituto Comprensivo di Borgo San Giuseppe con le classi seconde medie. Presso tale scuolaè stata anche condotta una serata conclusiva di formazione/informazione rivolta ai genitori dei ragazzi pre-adolescenti dal titolo: ”L’essere genitori in rete: la sfida educativa per i genitori dei ragazzi nella generazione digitale”. In questo incontro si è parlato della nuova sfida dei genitori di oggi alle prese con l’educazione e la crescita dei figli tra la comunicazione vis a vis e la comunicazione virtuale.

Un grazie di cuore va a tutti i ragazze/i dell’ITIS che hanno partecipato con interesse al progetto, mettendosi in gioco e rendendosi parte attiva/interattiva negli incontri.