Relazione conferenza 23 Novembre sulla pena di morte.

Avatar utente

Personale scolastico

0

noPenaMorteCartelloCandelaMartedì 28 Novembre 2107, gli alunni delle classi 4^B CHI e 3^A MEC si sono recati presso il teatro “Don Bosco” di Cuneo per assistere ad una conferenza concernente la pena di morte. 

L’organizzazione  di questo dibattito è stata curata da Antonio Taranto, della “Comunità di Sant’Egidio” e da Andrej Paluda, dell’associazione bielorussa “VIASNA”, con al seguito due mediatrici linguistiche (una italiana e una bielorussa). La conferenza è stata divisa in due parti. Nella prima, Antonio Taranto si è occupato di fornire agli studenti alcune informazioni circa la pena di morte, indicando gli stati in cui è legale e quelli in cui, invece, non è prevista. Sono stati discussi, inoltre, gli argomenti relativi alle spese a carico dello Stato e i metodi con cui si esegue la pena di morte.

Nella seconda parte della conferenza, Andrej Paluda ha informato i partecipanti sui metodi assunti dal suo Stato, riportando esempi di uomini condannati ed evidenziando i profili delle persone più esposte a questo tipo di condanna.

Andrej, rispondendo a una domanda postagli da una studentessa, ha precisato di essere particolarmente sensibile su questa tematica in quanto nel suo paese la pena di morte è prevista e applicata, anche con metodi disumani. Per questo motivo, ricopre il ruolo di coordinatore della campagna “Human rights defenders against death penalty”, con lo scopo di ottenere l’abrogazione della pena di morte nel suo Stato ed in tutte le altre realtà ove la pratica è consentita.

Infine, dopo aver visto un video in cui rinomati personaggi televisivi elencavano i motivi per cui schierarsi contro la pena capitale, i due volontari  hanno risposto alle numerose domande del pubblico presente. Gli studenti si sono dimostrati molto interessati all’argomento, prestando attenzione durante la conferenza, prendendo appunti e formulando numerosi quesiti.

Grazie ragazzi….e riflettete!