Mercoledì 25 Novembre scorso, nell’aula magna del nostro istituto, si sono disputati i Giochi di Archimede. Essi costituiscono la prima fase, di preselezione, per accedere alle gare provinciali delle Olimpiadi della matematica . Tra i ragazzi che vi hanno partecipato ne verranno selezionati alcuni ( in base al punteggio) che prenderanno parte alla gara provinciale. I nominativi degli alunni ammessi alla fase provinciale saranno comunicati a Gennaio. Si ricorda che la Prova di Selezione è fissata per il 17 febbraio 2016.
Per info consultare il sito ufficiale http://olimpiadi.dm.unibo.it/ nel quale troverete anche le soluzioni dei giochi di Archimede 2015.
Cosa sono le Olimpiadi di Matematica?
Sono una gara di soluzione di problemi matematici elementari, rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di tutto il mondo. Le Olimpiadi Internazionali della Matematica vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 80 nazioni. In Italia, la manifestazione è curata dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa. Le Olimpiadi della Matematica si svolgono regolarmente in Italia dal 1983, e sono quindi la più antica e seguita gara di Matematica a livello nazionale. Attualmente, più di 1500 Istituti aderiscono ogni anno al Progetto Olimpiadi della Matematica, per un totale di circa 350000 ragazzi iscritti alla prima fase della gara.
0