Si è conclusa con successo la gita di accoglienza delle classi prime.

Avatar utente

Personale scolastico

0

rsz gitaaccoglienzaprimeQuest’anno all’ITIS l’uscita è stata all’insegna della “Natura e della Storia del territorio”.
Per la consueta “gita d’accoglienza” riservata ai “nuovi arrivati” ha organizzato una passeggiata naturalistica che dal Parco fluviale del Gesso li ha condotti al Memoriale della Deportazione di Borgo San Dalmazzo (8 km circa).
Il bel tempo ha accompagnato i giovani in entrambi i giorni delle uscite e ha permesso agli insegnanti Rosso Sara (per la parte naturalistica) e Giuliano Elena e Gigi Garelli (per la storia del campo di concentramento di Borgo San Dalmazzo) di fermarsi nei punti più interessanti per spiegare.
Abilmente i docenti hanno alternato momenti di osservazione della natura ad altri di riflessione storica, iniziando così, fin da subito, il percorso di “Storia e Cittadinanza attiva” che vedrà ampio sviluppo nell’intero corso di studi.
Tutti i ragazzi sono stati contenti dell’uscita, hanno avuto modo di “camminare insieme” e di conoscersi, hanno fatto sport, apprezzato la natura intorno a loro e conosciuto un pezzo di storia del loro territorio la cui conoscenza, proprio perché “vicino”, si dà per “scontata”, ma che poi pochi conoscono.
Grazie a tutti, alunni e docenti per l’organizzazione (sempre precisa e puntuale) e la realizzazione, rispettosa delle esigenze di tutti.