STAGE ESTIVO AGLI UFFICI DELL’ OSPEDALE S. CROCE E CARLE

Come tutte le estati, con il finire della scuola, si sono svolti, per gli studenti che ne hanno espresso la volontà, gli stage estivi nelle varie ditte e aziende del cuneese. Noi studenti dell’ ex 4°A abbiamo fatto lo stage agli uffici tecnici dell’ azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo. È stata un’ esperienza molto interessante che ci ha permesso di verificare con mano i dispositivi che vengono usati per mettere in sicurezza i locali ad uso medico e sanitario.

Lavorare con persone esperte e specializzate in quel tipo di lavoro dà la possibilità a noi studenti di ampliare le nostre conoscenze in relazione ai nostri indirizzi di studio e verificare se essi siano proprio adatti a ciò che vorremo fare una volta finiti gli anni di studio. Lo stage si è suddiviso in due momenti. Nel primo momento ci sono state spiegate parti teoriche sulla sicurezza e sui vari settori tecnici fondamentali per poter poi visitare la struttura. In un secondo momento siamo stati accompagnati all’ospedale S.Croce dove abbiamo visto nella parte pratica ciò che ci è stato insegnato. Inoltre abbiamo potuto anche approfondire l’uso di programmi tecnici che vengono utilizzati anche nell’ambito scolastico come AutoCAD. L’esperienza è stata molto coinvolgente grazie anche ai dipendenti degli uffici che sono stati molto pazienti e gentili con noi. Consigliamo vivamente a tutti gli alunni di 3° e 4° a intraprendere questa esperienza dello stage perchè aiuta a capire in modo più approfondito la teoria studiata a scuola e potrebbe anche essere un’opportunità di lavoro in futuro.

Valentina Giordanengo e Matteo Reineri 5^A