Studenti dell’Itis a lezione di “rivoluzione industriale” in Provincia

I ragazzi osservano i modellini[da CuneoCronaca.it] Sei classi seconde dell’Itis Delpozzo di Cuneo hanno accolto l’invito delle istituzioni e si sono recate alla sede della Provincia, in corso Dante, dove hanno incontrato la presidente ed alcuni volontari della Cri di Cuneo, rappresentanti dei vigili del fuoco e dell’esercito italiano.

Lo scopo era far riflettere i giovani su temi quali l’impegno locale, nazionale ed internazionale verso i più deboli, il valore del volontariato, la sicurezza e prevenzione incidenti e incendi e l’immenso valore sociale della donazione del sangue.

Gli incontri sono stati molto apprezzati dai ragazzi, che hanno potuto confrontare un mezzo di soccorso moderno con un’ambulanza di quarant’anni fa, comprendere l’importanza di offrire il proprio aiuto come volontari in un’associazione, apprezzare lo sforzo di Graziano, l’addestratore di Sky, un docile Golden Retriver, che sarà a breve capace di trovare persone disperse; inoltre, hanno avuto una concreta occasione di riflessione sui fattori determinanti per la prevenzione di incidenti domestici e di incendi e sull’importanza del corpo dei Vigili del Fuoco.

La sorpresa che ha maggiormente incuriosito i ragazzi è stato conoscere un ex studente di meccanica in pensione che ha riprodotto in scala diversi tipi di motori da quello a vapore a quello a quattro marce di oggi, tutti funzionanti. Soprattutto gli allievi della 2D (sez. Meccatronica) si sono entusiasmati per aver assistito ad una lezione di meccanica in cui la teoria si fondeva con la concretezza e la spontaneità dell’artigiano.

Al rientro all’Itis i docenti accompagnatori hanno condiviso con gli alunni le emozioni di una mattina in cui valori sociali, lezioni teoriche e riflessioni hanno certamente arricchito il loro bagaglio culturale”.