THE MUSICIAN

Avatar utente

Personale scolastico

0

Mentre il freddo e il gelo cominciano lentamente a prendere piede nelle nostre città, arrivano nuove e scottanti novità dal mondo della musica che ci tengono “caldi”: dopo l’annuncio datato inizio 2013, l’album musicale “Mondovisione” di Luciano Ligabue, è finalmente arrivato nei negozi di musica già affollati dai fan accorsi per l’occasione.

L’ultimo album (Arrivederci, mostro!) risaliva ormai a tre anni fa e la pausa dell’artista si era interrotta soltanto con l’uscita dell’album live del concerto “Campovolo 2.011” e per il concerto di beneficienza “Italia Loves Emilia” tenutosi sempre a Campovolo, lo scorso 22 settembre 2012. Poche settimane fa è invece uscito il nuovo singolo “Il Sale della Terra” già leader delle classifiche e prima dello scorso 26 novembre le prenotazioni per avere il disco sono salite vertiginosamente, per non parlare delle vendite effettive. La tracklist è la seguente: “Il Muro Del Suono”, “Siamo Chi Siamo”, “Il Volume Delle Bugie”, “La Neve Se Ne Frega”, “Il Sale Della Terra”, “Capo Spartivento”, “Tu Sei Lei”, “Nati Per Vivere”, “La Terra Trema, Amore Mio”, “Per Sempre”, “Ciò Che Rimane Di Noi”, “Il Suono, Il Brutto E Il Cattivo”, “Con La Scusa Del Rock’N’Roll” e infine “Sono Sempre I Sogni A Dare Forma Al Mondo”. Sicuramente quest’opera ha riscontrato grande successo tra i suoi fan, che lo hanno già comprato in massa. Io lo definisco come un album speciale, energico, davvero pieno di spirito, in pieno genere Rock, proprio come l’animo rinnovato del sempre giovane cantautore emiliano. Lui stesso pochi giorni fa, durante la trasmissione televisiva “Che Tempo Che Fa”, ha parlato del suo nuovo album dicendo:<> L’artista ammette dunque un leggero cambiamento nelle sue canzoni, ma lo “stile Liga”, energico e ricco di passione che lo contraddistingue da anni, si può ritrovare facilmente nelle 14 tracce che l’artista ci ha regalato; una in particolare secondo me è degna di nota, e cioè “Tu Sei Lei”, che da qualche tempo ha fatto il proprio ingresso nelle radio italiane. Un brano che è quasi come una poesia alla sua donna, ricca d’amore e sentimento. Con le frasi della canzone esprime tutto il suo affetto per la donna amata:

“E lasci in giro il tuo profumo”, Come a dirmi: “Io ci sono” Come a dirmi: “Sarò sempre qua”

Leggermente precedente a Mondovisione, è uscito l’album Senza Paura di Giorgia, che anche in questa raccolta di inediti non tralascia alcun dettaglio e con la sua splendida voce dà vita ai propri pensieri, sensazioni e ricordi. Il singolo “Quando una stella muore”, che aveva anticipato l’uscita del CD lo scorso 4 ottobre, è uno stupendo mix musicale del timbro unico della cantante e dell’accompagnamento strumentale. Ne ricaviamo una canzone che al solo ascolto fa venire i brividi e gela il sangue nelle vene. Una voce incredibile, che completa il significato del testo. Anche in questa canzone il testo è di grande impatto e fa pensare chi la ascolta:

“Cambia il cielo Cambia la musica dell’anima Ma tu resti qui con me Tra lo stomaco e i pensieri più invisibili E da lì non te ne andrai La vita cambia idea, cambia le intenzioni E mai nessuno sa come fa Quando una stella muore Che brucia ma non vuole Un bacio se ne va L’universo se ne accorgerà Quando una stella muore, Fa male.”

Emanuele Franco 5^ B