Le ore di laboratorio per un Istituto Tecnico come il nostro, sono fondamentali. Purtroppo queste discipline sono state penalizzate negli ultimi anni a causa della riforma scolastica, fino a ridurre l’esperienza pratica delle materie a poche ore settimanali.
Questo cambiamento penalizza fortemente gli allievi che scelgono il nostro Istituto, perché spesso la scelta di frequentare la nostra Scuola era strettamente condizionata dalla possibilità di verificare “sul campo” e, quindi, in laboratorio i concetti e le nozioni apprese durante le consuete ore di teoria. Nelle ore di laboratorio inoltre, per gli allievi di quinta è fondamentale capire i meccanismi della programmazione dei PLC. Utilizzando un programma apposito, Versa Pro, riusciamo ad impostare degli automatismi per le esperienze. E’ molto importante avere una panoramica ben definita dei dispositivi che sono a nostra disposizione nel laboratorio. Se acquisiamo le conoscenze necessarie per il buon funzionamento di sistemi automatici, avremo maggiore scelta per l’argomento della tesina di Esame.
Anche per quanto riguarda la domotica, che sta prendendo sempre più piede nella costruzione di nuovi impianti elettrici, abbiamo a disposizione un laboratorio organizzato e diversi pannelli su cui lavorare. In questo periodo di grande crisi, il risparmio energetico è fondamentale. Grazie alla domotica, che è al passo coi tempi, possiamo ridurre il consumo di energia. Questo è soltanto uno degli svariati vantaggi che questa disciplina offre. Durante lo scorso anno scolastico, gli allievi delle classi quinte hanno sviluppato alcune tesine molto interessanti (come ad esempio la strada piezometrica, il treno a levitazione magnetica, il trapano a colonna, l’inseguitore solare ed altre), le quali presentate in sede d’Esame, hanno fatto la loro figura. E’, quindi, molto importante la realizzazione, anche grazie alla disponibilità di consulenza con gli insegnanti, di un progetto che presenti alcuni degli argomenti tecnici affrontati durante l’anno scolastico.
Davide Ghigliano, Mattia Palladini 5^A
0