Un alunno dell’ITIS “Delpozzo” vincitore del concorso contro la violenza sulle donne!

PremioLetterarioZontaimg 7624 1All’ITIS non si curano solo le materie tecniche!
Il primo concorso “ Premio Letterario” proposto dallo Zonta Club di Cuneo contro la violenza sulle donne ha visto classificarsi primo nella sezione “tema” un alunno dell’ITIS “Delpozzo “ di Cuneo, Simone Multari (5°A INF); la prima classificata per le donne è stata Beatrice Isoardi, classe 4^C del Liceo De Amicis, mentre primo per la poesia è stato Samuele Clemeno, classe 2^C del Liceo De Amicis.
Il tema proposto dall’organizzazione del concorso era volto alla riflessione sul concetto di bellezza interiore della donna e si è ispirato al verso “Donna: mistero senza fine bello” contenuto nella poesia “Signorina Felicita” di Guido Gozzano.

“E’ stato rivolto – ha chiarito la presidente Lucia Costa Giani – agli allievi delle Superiori di Cuneo perché come Club Zonta vogliamo suscitare l’interesse dei ragazzi verso le più attuali tematiche sociali proponendo spunti di riflessione positivi nella Giornata del 25 Novembre e coinvolgendo le classi alla partecipazione attiva in un processo creativo di rielaborazione e riflessione sul tema della violenza di genere.
Gli studenti hanno incentrato la loro elaborazione, sia tema che poesia, sulle quattro tracce letterarie fornite dal sodalizio femminile: oltre al verso di Gozzano, maestro dei crepuscolari, abbiamo proposto una asserzione di Amelia Earhart, prima donna pilota nella Storia del volo e donna icona di Zonta International, alcuni versi della poetessa Alda Merini e, infine, il pensiero del Nobel della Medicina Rita Levi Montalcini.
E’stata una bella occasione per sensibilizzazione i giovani studenti di Cuneo sul tema della violenza contro le donne: gli allievi che hanno partecipato sono stati 39, molti provenienti dal liceo statale “E. De Amicis, seguito dall’Itis “Delpozzo” e dal Liceo Artistico “Ego Bianchi”.
<E’ importante sottolineare – ha aggiunto il dirigente dell’ITIS “Delpozzo”, dott. Ivan Re – che a vincere il concorso letterario con un tema bellissimo, ricco di emozioni e molto profondo sia stato un alunno del nostro Istituto tecnico, dimostrazione che nella mia scuola si curano anche le materie umanistiche e che i giovani vengono educati anche e bene alla valorizzazione dei rapporti sociali e del pensiero umanistico.
Complimenti all’alunno Simone e alla docente che lo accompagnato in questo percorso letterario.