“WELCOME! “: ALL’ITIS DI CUNEO SI PARTE CON GRINTA!

Benvenuti all'Itis del Pozzo. Al via i test d’ingresso sui futuri studenti delle classi prime!
Il 4 settembre gli studenti dell’ITIS Delpozzo di Cuneo hanno sostenuto un test di ingresso per verificare le competenze di base sulle discipline di matematica, scienze, italiano e inglese ed aiutare fin da subito i ragazzi con difficoltà o che arrivano alle scuole superiori con abilità differenti.

Infatti, dopo la correzione degli elaborati, per gli alunni che avranno evidenziato lacune saranno attivati corsi di potenziamento e consolidamento a cura degli insegnanti dell’Istituto in modo da permettere a ognuno di seguire il nuovo programma al meglio.
L’obiettivo è di offrire a tutti gli studenti la possibilità di iniziare e poi proseguire in modo proficuo l’anno scolastico.
Nelle prime settimane di scuola, inoltre, tutte le classi prime verranno coinvolte in un progetto di otto ore gestito dalla Cooperativa Emmanuele, volto all’acquisizione di un metodo di studio efficace per il raggiungimento dell’autonomia a casa; si tratta di un percorso articolato in moduli specifici, che vanno dalla costruzione di schemi e mappe mentali all’analisi e destrutturazione del libro di testo. Tali strumenti risultano di fondamentale importanza nella costruzione di un percorso finalizzato al successo scolastico e all’autonomia nello studio a casa.
La finalità di entrambe le iniziative è di accompagnare l’inserimento dei ragazzi a scuola verificando e potenziando le loro competenze nelle discipline che più caratterizzano il percorso formativo dell’Istituto e di fornire strategie didattiche spendibili anche in tutte le altre e utili per il proseguo dello studio.