Lunedì 15 aprile 2024, presso la rinnovata biblioteca “Humanitas Space Plus” dell’Itis Delpozzo, si è tenuta una conferenza rivolta alle classi seconde (fascia di età in cui si può conseguire la patente per ciclomotore) circa la Sicurezza stradale.
Sono intervenuti Paolo Cavallo – progetto mostra e attività di sensibilizzazione, Valter Aimar – ex soccorritore VV.FF., Valter Abello – Associazione Familiari e Vittime della Strada, e due rappresentanti della Polizia Locale di Cuneo
Gli ospiti, insieme al signor Cavallo, hanno ragionato sulla parola “incidente” e sulle principali cause di infortuni stradali. Sono state presentate delle immagini dal’ex vigile del fuoco signor Aimar, scattate durante alcuni dei suoi passati interventi (foto non scioccanti, ma sicuramente esplicite riguardo i rischi), il quale, giocando sul nome della propria professione, ha invitato gli ascoltatori ad “essere vigili di se stessi”.
Ragionando poi sugli effetti provocati dall’alcool nel corpo, il signor Abello ha invitato alcuni volontari ad affrontare la simulazione di uno stesso percorso, prima in condizioni normali e poi in condizioni artefatte, indossando un visore che emula l’effetto visivo che si ha sotto gli effetti degli alcolici o di sostanze stupefacenti. I risultati barcollanti non hanno lasciato dubbi!
Infine gli agenti della Polizia locale hanno esposto il tema legato alle sanzioni, e il distinguo tra reato amministrativo e penale, con le annesse responsabilità a seconda dell’età.
I giovani allievi hanno partecipato con interesse e coinvolgimento a questo significativo momento educativo, condiviso anche dai docenti e dal dirigente Ivan Re.
0