Il Delpozzo valorizza i suoi alunni facendogli conoscere la trasformazione digitale del settore dello shipping.

Alla conclusione dell’anno scolastico 2022/23, gli studenti delle classi IV Informatica dell’Itis Delpozzo hanno partecipato con entusiasmo a un progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), un’iniziativa di alternanza scuola-lavoro, ideata dai docenti in collaborazione con MSC Technology Italia, il dipartimento di Information Technology del Gruppo MSC (Mediterranean Shipping Company) dedicato alla divisione logistica.

Fondata nel 2007, MSC Technology Italia è attualmente presente in diverse nazioni, tra cui Belgio, India, USA, Svizzera e Italia. L’apertura dell’ufficio a Torino nell’ottobre 2020 ha contribuito a creare un polo tecnologico di eccellenza nel campo della logistica a livello europeo. Il cuore del progetto consiste anche nel coinvolgimento delle scuole di secondo grado, mirando a sviluppare sistemi e software applicativi finalizzati all’ottimizzazione dei processi di movimentazione delle merci e alla gestione della catena logistica, con particolare attenzione alla sicurezza informatica.

Attraverso questa collaborazione con le scuole superiori, il progetto PCTO ha offerto agli studenti dell’Istituto Delpozzo l’opportunità di immergersi nell’innovazione e nelle tecnologie applicate al settore dello shipping direttamente in un contesto professionale. I giovani informatici hanno ricevuto riscontri positivi, sottolineando che l’esperienza è stata una stimolante sfida su molteplici fronti, inclusa l’organizzazione tra il lavoro e lo studio, oltre alla sfida dell’interazione in un ambiente professionale sia dal punto di vista tecnologico che umano.

Un ringraziamento particolare è rivolto alla collaborazione offerta da aziende come MSC, che dimostrano una sensibilità al bilancio sociale ed etico, contribuendo in modo significativo a arricchire il percorso formativo degli studenti