Erasmus+ a Dublino: Più di un Corso di Inglese, un’Esperienza di Vita.

Il progetto Erasmus+ rappresenta molto più di un semplice programma di scambio culturale per studenti, docenti e personale scolastico, è una crescita personale.

Il progetto Erasmus+ rappresenta molto più di un semplice programma di scambio culturale per studenti, docenti e personale scolastico; è stato per noi un’importante esperienza di crescita personale. Dal 8 al 12 luglio 2024 abbiamo frequentato un corso di lingua inglese presso la scuola ISI, situata a nord del centro storico di Dublino.
Dublino, la vivace capitale dell’Irlanda, è una città piena di storia, cultura e vitalità, situata sulla costa orientale dell’isola. È nota per la sua ospitalità, i paesaggi pittoreschi e l’atmosfera accogliente. Grazie alla sua intensa vita culturale e accademica, Dublino è una delle destinazioni più affascinanti per studenti di tutto il mondo.
Il corso, della durata totale di 20 ore, era suddiviso in cinque lezioni di quattro ore ciascuna, permettendoci di immergerci completamente nello studio della lingua inglese. Il nostro docente, dopo un colloquio integrativo al test iniziale che ha valutato i nostri livelli di partenza, ci ha suddivisi in gruppi con altri studenti provenienti da varie parti del mondo. La scuola adotta un programma simile a quello del nostro istituto “Itis Mario Delpozzo” denominato “DaDa” (Didattica per Ambienti di Apprendimento), dove gli studenti si spostano da un’aula all’altra per seguire le diverse attività.
Durante le lezioni, tre ore erano dedicate alla grammatica, alla scrittura e all’ascolto, mentre un’ora era riservata alla conversazione. La scuola ISI Dublin è accreditata e fornisce un ambiente di apprendimento stimolante e dinamico, spesso integrato con attività sociali e culturali che aiutano gli studenti a praticare l’inglese in contesti reali. Infatti, al termine delle lezioni, in alcuni giorni venivano organizzate uscite sul territorio e attività di socializzazione con una guida esperta. Grazie a queste, abbiamo visitato alcune delle principali attrazioni della città, come il quartiere di Temple Bar e la National Gallery.
Non sono mancate le escursioni extra, tra cui la visita alla cattedrale di San Patrizio (considerata la chiesa principale dell’Irlanda), al Trinity College, al Museo di Arte Moderna, ai meravigliosi parchi cittadini, al castello di Dublino con il suo parco e le mostre, ai luoghi di interesse storico e culturale come la statua di Molly Malone e l’O’Connell Bridge, ed infine il porto di Dún Laoghaire, situato a 12 km da Dublino.
Alcune nostre serate sono state allietate dalla deliziosa cucina irlandese, con piatti tipici come il fish and chips e lo “stew” irlandese, accompagnati dalla musica celtica.
Studiare inglese a Dublino è stata per noi un’esperienza che ha superato l’apprendimento della lingua; è stata un’opportunità per esplorare una nuova cultura, fare nuove amicizie con studenti di diverse nazionalità e crescere a livello personale. Concludere un’esperienza di studio a Dublino con l’Erasmus+ significa non solo portare a termine un percorso formativo, ma anche integrare una serie di esperienze e ricordi indimenticabili che rimarranno per sempre.
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili