Jobshadowing – IES LF Madrid.

Erasmus+ Jobshadowing en IES León Felipe MADRID. Nell’ambito dei progetti Erasmus+ che riguardano la mobilità degli adulti: vicepresidenza e corpo docente.

Nell’ambito dei progetti Erasmus+ che riguardano la mobilità degli adulti, il dirigente Ivan Re, la vicepreside Sara Riba e la docente Guendalina Rampone, hanno partecipato per 5 giorni ad un programma di affiancamento presso l’Istituto superiore “IES Leon Felipe” di Getafe – Madrid.
Si è trattato di una attività di Job shadowing, che consiste nell’osservare da vicino e conoscere le metodologie didattiche, organizzative ed i progetti in atto di altri Istituti in Europa.
Si sono potuti osservare e confrontare aspetti funzionali e organizzativi del sistema scolastico spagnolo, partecipando a lezioni di differenti materie: tutti i colleghi spagnoli incontrati si sono dimostrati molto ospitali e hanno spiegato metodologie e strumenti didattici adottati per l’insegnamento delle specifiche materie.
L’IES Leon Felipe partecipa al programma denominato “ Ecoescuela” che mira a promuovere l’educazione ambientale nel sistema educativo, lavorando con le classi su un tema, tra diversi possibili (Acqua, Risparmio Energetico ed Energie Alternative, Agricoltura Biologica e Commercio Equo e Solidale, Rifiuti o Pulizia e Cura dell’Ambiente): nello specifico le classi lavorano su progetti legati alla raccolta differenziata ed al riciclo, alla agricoltura biologica (è presente un orto nella scuola) ed al risparmio energetico.
Il programma Eco-Schools fa parte di programmi mondiali che hanno il sostegno dell’UNEP-UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) e della Environmental Education Foundation (FEE).
L’Istituto è un liceo bilingue che, grazie a un programma di scambio Internazionale che lo stato spagnolo ha con gli Stati Uniti, ha nel comparto docenti due insegnanti madrelingua statunitensi: sono stati molto interessanti gli incontri con le due docenti madrelingua e la coordinatrice del progetto.
Il dirigente si è ampiamente confrontato con il modo di gestire una scuola con numeri inferiori e problematiche organizzative e gestionali diverse, rispetto al nostro Istituto.
Il supporto del dirigente Luis Sánchez Garrido è stato completo e per l’intera durata della mobilità, con un coinvolgimento per un scambio che è andato oltre gli aspetti organizzativi e didattici, programmando per noi visite al Museo del Prado e al Museo Reina Sofia, a cui ci ha accompagnato.
In definitiva è stata un’esperienza positiva, completa e formativa: lo scambio di esperienze, opinioni, modalità operative, metodologiche e didattiche è sempre un arricchimento sia a livello professionale che personale.
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili