E se ti dicessi… domani parti!?

Un esperienza al liceo "I.E.S. Leon Felipe" in Spagna con il programma Erasmus.

Durante tutto il mese di maggio, ho avuto l’opportunità di partecipare alla mia prima esperienza da solo all’estero. un progetto Erasmus+ in Spagna, precisamente a Getafe, una cittadina a pochi chilometri da Madrid.
Ho frequentato il liceo bilingue “I.E.S. Leon Felipe”, dove ho imparato molto e scoperto un sistema scolastico diverso dal nostro. Ho anche appreso le basi della lingua spagnola, facilitando la mia integrazione. Sono stato ospitato da una studentessa e dalla sua famiglia, che mi hanno accolto calorosamente e aiutato ad adattarmi allo stile di vita e agli orari locali. Grazie a loro, ho vissuto esperienze arricchenti, ad esempio visitare Madrid, Toledo e Aranjuez, città ricche di cultura.
Questo periodo di Erasmus non solo mi ha permesso di frequentare una scuola all’estero, ma mi ha anche fatto crescere personalmente, linguisticamente e culturalmente, facendomi capire la vastità del mondo e l’unicità delle persone.
Consiglio a tutti di fare un’esperienza simile, poiché rimarrà un ricordo prezioso da portare con sé, inoltre il coraggio di mettersi in gioco per un’esperienza simile ripaga con una grande crescita personale e permette di creare legami forti in tutto il mondo.
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.