Lo scorso gennaio, due studenti del corso di chimica dell’ITIS hanno avuto l’opportunità di partecipare a uno scambio culturale della durata di un mese con altri due ragazzi spagnoli del liceo bilingue “I.E.S. León Felipe” di Getafe, una città situata nei pressi di Madrid. Questo programma ha rappresentato per loro un’occasione unica di confronto e crescita. I due alunni italiani hanno potuto vivere in prima persona il sistema scolastico spagnolo, sperimentando un ambiente di apprendimento diverso dal loro, accompagnato da una significativa crescita personale. Durante il soggiorno, hanno avuto l’opportunità di vivere per un mese in famiglie locali, tutte accoglienti, calorose e pronte a offrire supporto in ogni momento, creando un’atmosfera di benessere che ha reso l’esperienza ancora più speciale.
Nel corso di questa esperienza, i ragazzi hanno avuto l’occasione di esplorare la capitale spagnola e i paesi circostanti, scoprendo luoghi affascinanti, facendo nuove amicizie e immergendosi in una cultura ricca di storia e tradizioni. Hanno anche imparato i primi rudimenti della lingua spagnola, migliorato notevolmente le loro competenze in inglese, unendo l’aspetto linguistico a quello culturale e hanno partecipato alle lezioni del sistema scolastico spagnolo.
“Questa esperienza ci ha sicuramente insegnato moltissimo e resterà sempre nella nostra memoria con un mix di felicità, gratitudine e anche un po’ di nostalgia. L’Erasmus è un’opportunità unica che, se vissuta, regala ricordi indimenticabili, momenti di crescita personale e preziose lezioni di vita, che porteremo con noi per sempre.
0