Attivata la nuova rete d’istituto in fibra ottica.

Sono terminate in questi giorni le operazioni di verifica sulla nuova rete informatica dell’istituto completamente reingegnerizzata.

Sono terminate in questi giorni le operazioni di verifica sulla nuova rete informatica dell’istituto completamente reingegnerizzata grazie al bando PON 13.1.1.A per l’aggiornamento delle reti locali.
L’intera infrastruttura è stata ridisegnata ed aggiornata con le migliori tecnologie presenti sul mercato, per garantire a tutto il personale in servizio e a tutti gli studenti un servizio di altissimo livello.
Nei mesi estivi, in tutti i piani ed in tutti gli edifici dell’istituto è stata realizzata una nuova infrastruttura di rete ad alta velocità in fibra ottica che converge nel CED.

Attualmente la velocità delle dorsali in fibra è di 10 Gigabit ma può essere facilmente portata fino a 30 Gigabit in caso di necessità.
L’intervento ha permesso di portare la connessione cablata in tutti i locali dell’istituto in cui ora è possibile garantire un servizio ad elevatissime prestazioni.

Grazie alle nuove fibre ottiche è stato possibile potenziare anche la rete Wi-Fi che, con agli apparati ad alta densità, riesce ora ad offrire una copertura totale dell’istituto ed è pronta a garantire l’accesso a tutto il personale.

In pratica tutti gli apparati di rete sono stati sostituiti ed è stato implementato anche il sistema di sicurezza per gestire in modo efficiente il nuovo flusso di dati ed il numero di utenti potenziali.
E’ stato un intervento molto impegnativo poiché ha coinvolto tutti i locali ed i piani dell’istituto, ma ha permesso alla scuola di dotarsi di una rete informatica in grado di erogare servizi multimediali in capaci di supportare al meglio la didattica di avanguardia che negli ultimi anni ha caratterizzato il Delpozzo.
Un intervento di tale portata non poteva però non coinvolgere anche il collegamento ad Internet, il nuovo cluster di firewall, anch’esso su fibra ottica, può ora sfruttare a pieno le connessioni presenti distribuendo in modo opportuno i 4Gigabit totali garantendo costantemente un accesso veloce ai servizi del cloud.
L’ultimo intervento effettuato, e fortemente voluto dal dirigente scolastico, riguarda la sicurezza. Tutto il traffico e tutti gli accessi sono perennemente monitorati per garantire il corretto utilizzo del sistema ed evitare qualsiasi tipo di attacco informatico.
Sono tuttora in corso i collaudi finali, ma già dai prossimi giorni ripartirà a pieno regime la didattica BYOD per le classi del corso di Robotica e saranno avviate le procedure per richiedere un acceso sicuro alla rete per tutti coloro che desiderano utilizzare il loro dispositivo per le attività didattiche.
L’istituto è ora pronto a sfruttare a pieno le risorse del Cloud, con questa rete al Delpozzo si VOLA!

accessPointWifiBroadBanda