Lo sport fa binomio con Educazione

Avatar utente

Personale scolastico

0

L’I.T.I.S. “Mario Delpozzo” di Cuneo è senz’altro una delle scuole che cerca di coniugare nel migliore dei modi, la preparazione culturale dei suoi studenti con la pratica sportiva, pilastro basilare della formazione dell’uomo e del cittadino. Questo binomio, fondamento della cultura dei paesi anglosassoni, nella nostra nazione stenta a decollare. Ora con l’entrata dell’Italia nella Comunità Europea, il nostro modo di interpretare la cultura dovrà per forza cambiare, pena essere considerati un paese di serie “B”. Le prime avvisaglie sono ormai all’orizzonte, ne è  l’esempio la nuova progettazione e organizzazione dei Campionati Studenteschi, ove proprio la pratica sportiva ha avuto nuovo e più vitale impulso. Ulteriore conferma di questo cambiamento in atto, le vittorie alle Olimpiadi dei nostri atleti .

Tornando al nostro Istituto, nella sua storia ha collezionato un numero impressionante di vittorie nelle varie manifestazioni e nelle diverse discipline degli ormai archiviati Campionati Studenteschi.

A livello di Campionati Provinciali e Regionali, non esiste disciplina nella quale l’I.T.I.S.”Mario Delpozzo” non abbia scritto il suo nome come protagonista. Nel 1993 coronava questo suo dominio con due vittorie alla fase nazionale dei Campionati Studenteschi a Desenzano del Garda. L’I.T.I.S. di Cuneo, era vincitore di due discipline, nella pallavolo, bissando il successo di sei anni prima del Liceo di Mondovì e nell’Atletica Leggera con la staffetta 4×100 composta da Sidoli, Rubeis, Sammarco e Visciano con l’incredibile risultato cronometrico di 44″70.

Ia squadra vincitrice nella pallavolo era composta da: Massa A., Bottero M., Bottero A., Marchisio A.,  Serale F., Lerda S. , Casale F., Marino A., Garello S. Dalmasso L. Garnero M.

L’anno dopo e precisamente nel 1994, la squadra Campione d’Italia di pallavolo rappresentava l’Italia all’I.S.F. (International Students Federation), i Campionati Mondiali Studenteschi a Parigi, classificandosi al 12° posto su 24 nazioni partecipanti. La tradizione dell’ITIS della pallavolo è stata nuovamente rinverdita con il terzo posto del 1999 ai Campionati Studenteschi di Massa Carrara.

Citazione a parte per l’Atletica Leggera, disciplina ove nell’ ultimo decennio l’I.T.I.S.” Mario Delpozzo” di Cuneo ha letteralmente dominato la scena Nazionale e Internazionale.

L’Atletica Leggera è la disciplina che più d’ogni altra rappresenta la tradizione dell’I.T.I.S. Diversi insegnanti della nostra scuola sono stati, prima di saltare la “barricata”, allievi dell’I.T.I.S. e con la maglia della scuola hanno vinto gare importanti. Ricordo il prof. Ponsetto (ora recentemente pensionato) ottimo centometrista in possesso di un personale di 11″ risultato ancora oggi valido ed il prof. Mina, insegnante d’Ed. Fisica ottimo saltatore in alto, con un personale di 1,90, ed il prof. Corascello (adesso in pensione) impegnato nella nostra scuola nelle corse campestri e nello sci di fondo.

Naturalmente molti altri studenti dell’I.T.I.S. di quel periodo hanno dato lustro alla nostra scuola, creando quella tradizione che si è resa concreta negli anni ottanta con la vittoria di Bertola nel getto del peso alla finale Nazionale dei Campionati Studenteschi. Da allora è stato un crescendo impressionante di successi; dal 1992 a tutt’oggi,  l’I.T.I.S. “Mario Delpozzo”  è Campione Provinciale e Regionale; nel 1996 e nel 1998 è stato Campione d’Italia a squadre. La squadra composta da Ugliengo, 110 hs, Ronchetto Salvana salto in lungo, Tocco m.1000, Bondi m.100, Brocchiero getto del peso e Pilati salto in alto ha vinto il titolo nazionale nel 98’ a Catania.

Ronchetto Salvana è pure campione d’Italia di specialità, salto in lungo e Brocchiero secondo nel getto del peso, completa il successo del 98’, il quarto posto della staffetta 4×100, composta da: Pilati, Ronchetto, Ugliengo e Bondi.

E’ stata la seconda vittoria nel giro di soli due anni, con la partecipazione ai Mondiali Studenteschi valorizzata da un più che lusinghiero nono posto su ventuno nazioni partecipanti. Per la cronaca, la squadra che per prima in Piemonte nel 1996, ha conquistato il titolo Nazionale nella più importante delle discipline sportive era composta da: Collo 110 hs, Gandolfo m.100, Bertolotto salto in lungo, Brocchiero getto del peso, Prato salto in alto e Giordano nei m.1000. Questi risultati stanno a dimostrare che nella nostra scuola la pratica sportiva fa parte integrante del discorso educativo, non  essendo possibile  altrimenti il conseguimento di simili risultati. Ai nuovi Giochi Sportivi Studenteschi dell’anno 2000, ove c’è stata dopo molti anni,la reintroduzione degli atleti tesserati,  l’ITIS “Mario Del pozzo” di Cuneo ha rivinto come sua tradizione nell’Atletica Leggera, ogni due anni, la Finale Nazionale  dei GG.SS a Desenzano del Garda.

In questa data importante, che segna la fine di un millennio, la nostra scuola, rappresentata da Andrea Curto nei m. 100, Matteo Bonardello 110 hs, Fabio Chiapello L. disco, Ilario Marro G.peso, Gabriele Bonagemma Salto in alto, Mauro Monge Salto in lungo e Moreno Armando nei m.1000 , ha staccato addirittura di 30 punti i secondi classificati. I risultati dell’impresa dei ragazzi dell’ITIS di Cuneo, sono ormai noti a tutti, essendo inseriti in rete attraverso Internet. Per concludere, nel 2001, l’ITS di Cuneo ha rappresentato per la seconda volta l’Italia nella manifestazione Mondiale Studentesca di Atletica Leggera  a Malaga (Spagna).

Nel 2003 a Rieti, i ragazzi dell’ITIS di Cuneo si sono riconfermati Campioni Nazionali di Atletica Leggera. La squadra era formata da Garino Massimiliano m. 100 , Myslabodski  Mendel lancio del disco; Griffone Alex m. 1000, Giordanengo Giorgio s. lungo, Marcone Davide nel getto del peso, Lingua Fabrizio 110 hs e Ambrogio Andrea nel salto in alto. Quest’ ennesima vittoria, ottenuta in un momento storico e quindi indimenticabile, ribadisce ulteriormente, qualora ce ne fosse bisogno, la bontà del lavoro svolto a livello sportivo all’ITIS di Cuneo, e soprattutto conferma la “mentalità” sportiva del corpo docente della nostra scuola, senza il quale questi risultati sarebbero impossibili da raggiungere. Nel mese di maggio del 2004, i ragazzi dell’ITIS hanno rappresentato la scuola italiana nelle finali Europee dei Giochi Sportivi Studenteschi. La squadra era formata da: Griffone Alex, vincitore della finale dei m. 1500; Giuliano Andrea 2° posto nei 300 hs e nel salto in alto,

Damasso Maurizio 6° nei m. 100; Menardi Andrea 6° nei 300 piani; Bolla Giorgio 4° nel lancio del giavellotto e nel getto del peso; Garino Marco 5° nel salto in lungo. Sempre nel 2004 la squadra di Atletica dell’ITIS, con Garino, Dalmasso, Griffone, Menardi, Ribero, Bolla, Giuliano, Durbano e Beltritti, si è riconfermata ad Alessandria campione Regionale e ha difeso onorevolmente il titolo Nazionale a Napoli ad ottobre del 2004.

Nuova conferma nel 2006 a Lignano, dove nell’ennesima finale Nazionale Studentesca i ragazzi dell’ITIS di Cuneo si classificavano al terzo posto.

La squadra era composta da Lo Calzo getto del peso, Maass m.100, Rocchia m. 1000, Ghibaudo m. 300, Ferraris salto in lungo, Perano 110 hs, Dalmasso L.disco e Ferri nel salto in alto. Terzo posto nuovamente nel 2007 sempre in quelli di Lignano con la squadra composta da: Bencosme de Leon nei 110 hs; Rocchia m.1000; Lo Calzo nel getto del peso; Bruno nel lancio del disco; Ventruto m. 100; Giuliano nel salto in alto e Ferrarsi nei m. 300.

Paolo Berto.

Paolo Berto, insegnante dell’ITIS di Cuneo dall’ottobre 1986, nazionale in gioventù, di canottaggio.