CORSO SERALE – POLIS

Il corso serale permette di conseguire il diploma di perito Elettronico ed Elettrotecnico che ha la stessa validità del titolo conseguito al termine di un corso diurno.

Dall’anno scolastico 2004/05 l’ITIS è parte della rete POLIS (Percorsi di Orientamento Lavorativo e Istruzione Superiore). Si tratta di un progetto innovativo che, promosso dai CTP del Piemonte, vuole costruire un nuovo sistema di scuola per gli adulti, integrandosi con la formazione professionale: in questo modo il conseguimento del diploma viene unito ad una o più qualifiche professionali.

Il percorso di studi POLIS è organizzato in tre segmenti:

1. PRIMO SEGMENTO (PRIMO ANNO): si svolgono i contenuti e gli insegnamenti fondamentali del biennio iniziale della Scuola Superiore (prima e seconda classe). I contenuti si integrano con le attività svolte per acquisire una qualifica professionale regionale, congruente con l’indirizzo di studi e spendibile nel mondo del lavoro.
  2. SECONDO SEGMENTO (SECONDO ANNO): si svolgono i contenuti e gli insegnamenti fondamentali del secondo biennio della scuola superiore (terza e quarta classe) e si completa la qualifica professionale regionale.
  3. TERZO SEGMENTO (TERZO ANNO): si completa il corso di studi frequentando le lezioni presso l’Itis Delpozzo e si consegue il Diploma.

Pertanto gli studenti che frequentano il 5° anno presso l’ITIS Delpozzo, provengono principalmente dal percorso di studi Polis.

Le prospettive al termine degli studi sono molteplici, solo per fare alcuni esempi un diplomato perito Elettrotecnico può lavorare come progettista o elettricista in proprio o da dipendente, viene ricercato delle aziende come manutentore elettrico/elettronico, esperto di automazione o programmatore di PLC. In generale il conseguimento di diploma può permettere il raggiungimento di opportunità lavorative e formative migliori.

Maggiori informazioni sono reperibili anche sul sito www.poliscuneo.it .