ORIENTAMENTO SCOLASTICO – SCUOLA APERTA

Nelle giornate di venerdì 6, sabato 7 dicembre e sabato 25 gennaio 2014 durante l’intera mattinata il nostro Istituto ha aperto le porte agli studenti frequentanti la classe terza media ed ai loro genitori.

Questa iniziativa ha coinvolto tutte le scuole superiori di Cuneo e provincia e, per quanto riguarda l’ITIS “Delpozzo” ha avuto come obiettivo sia quello di far conoscere le metodiche di lavoro utilizzate nel nostro Istituto sia quello di presentare le materie e le attività di laboratorio svolte nel biennio e nelle quattro specializzazioni. Gli insegnanti dei quattro indirizzi (Chimica e Materiali; Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Meccanica e Meccatronica) hanno descritto i programmi previsti per una scuola tecnica come la nostra e dimostrato grazie all’ausilio degli alunni le attività laboratoriali che completano la didattica teorica svolta in classe. Da una stima i ragazzi di terza media in visita sono stati circa 400, molti dei quali incuriositi dalle attività precedentemente svolte nel nostro Istituto grazie alla collaborazione tra le scuole medie di Cuneo e dintorni ed il “Delpozzo”. Infatti, per poter far conoscere meglio le metodiche di lavoro utilizzate e le materie svolte all’ITIS molti allievi delle scuole medie hanno frequentato mattinate di lezione sia individualmente in aula sia come gruppo classe presso i nostri laboratori sfruttando appieno quelle che sono le potenzialità di questa Scuola. Tutto questo è stato realizzato grazie alla professionalità, alla disponibilità ed alla partecipazione dell’intero corpo docenti e di tutti gli alunni dell’Istituto.

Giulia Musso 5^ F