CITTÁ D’ITALIA!!!!

Avatar utente

Personale scolastico

0

Trento è il capoluogo del Trentino-Alto Adige.Conta di 115 367 abitanti. La città è situata nella valle del fiume Adige.Il territorio circostanziante la città è prevalentemente boscoso.Secondo le leggende Trento prende il nome dalle tre montagne che la circondano.

I luoghi di maggior interesse sono: la Cattedrale di San Vigilio, la piazza del Duomo, il Palazzo delle Albere e la fontana del Nettuno.

 

 

 

Cagliari è il capoluogo dell’omonima provincia e della Sardegna. Come Roma e Lisbona anche Cagliari è stata costruita sopra sette colli che dividono la città in sette quartieri. Tra i monumenti religiosi ricordiamo la Basilica di San Saturnino. Gli altri monumenti sono per esempio l’anfiteatro romano e il palazzo reale di pregevole valore artistico.

 

 

 

 

 Courmayeur è un piccolo comune italiano della Valle D’Aosta di 2.825 abitanti. Sul suo territorio comunale si trova la montagna più alta d’Italia e dell’Europa centrale: il Monte Bianco. Courmayeur è nota soprattutto per le sua attività sciistica.
Ma queste non sono le uniche bellezze che troviamo, sono le chiese di San Pantaleone e il Santuario di Notre-Dame de Guèrison. Tra le architetture civili ricordiamo la torre Malluquin e il castello dell’omonima città anche se ormai in rovina.

 

 

 

Catania è un comune siciliano sede della stessa provincia. È il secondo comune siciliano per popolazione dopo Palermo il comune non capoluogo di regione più popoloso d’ Italia. Questa città offre panorami svariati in quanto è alle pendici del vulcano Etna e si affaccia allo stesso tempo sul mar Ionio. Tra i luoghi da visitare citiamo la chiesa di San Benedetto,la cattedrale di Sant’Agata e la fontana dell’Elefante.

 

 

 

 

 

 Davide Dao La Font,Marco Perucca 4^B