Con la pausa del campionato della Serie A, la Nazionale Italiana ha giocato due amichevoli, rispettivamente con Germania e Nigeria. Con i tedeschi è finita 1-1, vantaggio timbrato Hummels e pareggio agguantato da una corale azione tra Bonucci e Abate concluso in rete dal milanista.
Molto più vivace la partita con la Nigeria, finita 2-2 con le reti di Dike e Ameobi per la Nigeria e per l’Italia “Pepito” Rossi e Giaccherini . Di tutt’altra importanza i playoff per i Mondiali Svezia-Portogallo e Francia-Ucraina che hanno visto approdare in Brasile i transalpini e i portoghesi guidati dai gol di un super Cristiano Ronaldo, che ha vinto la sfida con Ibrahimovic, che in conferenza è arrivato a proclamarsi il Dio del calcio. Sempre il numero 7 portoghese sembra il candidato principale alla vittoria per il Pallone d’oro 2013, favorito sul francese Ribery e sulla “Pulce” Messi, neo Scarpa d’oro. Tornando al Campionato nostrano, la Roma dopo una serie di 10 vittorie consecutive è stata fermata da due pareggi, con Sassuolo e Torino, ma si trova ancora in vantaggio di 2 punti sulla Juventus e di 5 punti sul Napoli. Oltreoceano, negli Stati Uniti, l’NBA ci riserva la sorpresa Indiana Pacers, che con il record 10-1 conduce sulle inseguitrici, mentre le newyorchesi stanno deludendo le aspettative.
Chiusura dedicata ai motori, con la MotoGp che ha visto trionfare Marc Marquez al termine di una stagione fatta di duelli con i connazionali Lorenzo e Pedrosa, mentre nella Formula Uno, come accade da 4 anni, ha vinto il tedesco Sebastian Vettel.
Alessio Atzori, Marco Zorniotti, Alessio Arbau 5^B
0