THE MUSICIAN

Avatar utente

Personale scolastico

0

È iniziato da appena due mesi il nuovo anno, ma sono già arrivati puntuali nuovi singoli e album dal mondo della musica. Da qualche tempo la canzone “Happy” di Pharrell Williams è in testa alla classifica di MTV. Il cantante aveva cantato con Robin Thicke in “Blurred Lines” e aveva partecipato alla realizzazione delle colonne sonore del film d’animazione “Despicable Me 2” da cui è tratto il suo singolo.

Il 40enne di Los Angeles riuscito a creare un vero e proprio successo grazie a una canzone soft, ma con un ritmo incalzante e un testo che ritorna facilmente in testa se lo si ascolta:

“…Because I’m happy // Clap along if you feel like a room without a roof // because I’m happy // Clap along if you feel like happiness is the truth
// because I’m happy
// Clap along if you know what happiness is to you
// because I’m happy
// Clap along if you feel like that’s what you wanna do.”

L’artista è stato inoltre davvero originale perché è stato il primo a creare un video musicale che durasse un’intera giornata. Nel video, la canzone “Happy” viene ripetuta per 24 ore ininterrottamente, mentre diverse persone ballano indisturbate. L’artista appare ogni ora nel video e anche lui si cimenta in due passi di ballo. “THE WORLD’S FIRST 24 HOURS MUSIC VIDEO” (letteralmente: “Il primo video musicale di 24 ore al mondo”) è stato un vero successo nel web americano e ha già raggiunto milioni di visualizzazioni ed è già un classico in tutta Europa. Gli è stato anche riconosciuto ufficialmente il merito di avere creato un vero e proprio successo lo scorso 26 gennaio ai Grammy Awards, uno dei più importanti riconoscimenti per la musica americana e mondiale: Pharrell Williams è stato premiato come “Producer of the Year” (Produttore dell’anno). Nello stesso evento che si è tenuto allo Staples Center di Los Angeles, ci sono stati consegnati altri importanti premi, primo tra cui quello di “Album of the Year”, vinto dal duo francese Daft Punk con il loro pluripremiato “Random Access Memories”. I due DJ hanno vinto inoltre i premi “Record of The Year”, “Best Pop Group Performance” e “Best Enginereed Album grazie al singolo “Get Lucky” (nella quale Pharrell Williams ha partecipato come cantante). Per quanto riguarda invece gli altri artisti, alla 17enne Lorde va il premio di “Song of the Year” e di “Best Pop Solo Performance” grazie al suo singolo “Royals”: è veramente la canzone rivelazione dell’anno. Al duo Macklemore/Ryan Lewis rimane la soddisfazione di essere stati scelti come “Best New Artist”, e di ricevere “Best Rap Album” con l’album “The Heist” (record di vendite lo scorso anno) e “Best Rap Performance” con il singolo “Thrift Shop”. Inoltre con l’ultimo singolo “Same Love” tratto dal loro album, sono rimasti sulla cresta dell’onda per molto. Da loro ci si aspetta un futuro pieno di buona musica, continuando ad andare controrrente, a denunciare aspetti negativi della società e a predicare l’amore:

 

“And I can’t change
Even if I tried
Even if I wanted to
And I can’t change
Even if I tried
Even if I wanted to
My love, my love, my love
She keeps me warm…”

Emanuele Franco 5^ B