La struttura del programma offre una certa flessibilità, che permette agli individui e alle organizzazioni di sviluppare e attestare le competenze digitali in corrispondenza alle loro esigenze, a livello di alfabetizzazione, di competenza d’uso qualificato, o di uso esperto e specialistico.
I moduli avanzati e specialistici permettono all’individuo di dimostrare competenze d’uso approfondite su applicazioni specifiche. Ogni singolo modulo può essere oggetto di certificazione.
Le principali certificazioni sono:
ICDL Base, composta dai 4 moduli base:
- Computer Essentials
- Online Essentials
- Word Processing
- Spreadsheets
ICDL Standard, composta dai 4 moduli base + 3 moduli standard a scelta del candidato tra i 9 disponibili (Presentation, Using Databases, Online Collaboration, IT Security, Web Editing, Image Editing, CAD2D, Health Information System Usage, Project Planning).
ICDL Full Standard, composta dai seguenti 7 moduli:
- Computer Essentials
- Online Essentials
- Word Processing
- Spreadsheets
- IT Security
- Presentation
- Online collaboration
Il 1° aprile 2014 ECDL Full Standard, che oggi si chiama ICDL Full Standard, è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, unico ente italiano di accreditamento preposto a validare i processi di certificazione delle persone.
Grazie al riconoscimento di Accredia, ICDL Full Standard consegue due primati: è la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT.
L’accreditamento è una garanzia dell’imparzialità, correttezza, trasparenza del processo di certificazione, di spendibilità del certificato ICDL e di affidabilità per l’impresa e per le istituzioni che lo riconoscono.
Il certificato ha validità quinquennale.
Per rinnovare il certificato è necessario superare l’esame ICDL Full Standard Update rispondendo a domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la certificazione.
ICDL Profile, è la versione completamente personalizzabile di ICDL ed è paragonabile ad un libretto universitario sul quale è possibile aggiungere via via tutte le competenze che il possessore della Skills Card ICDL ha bisogno di certificare.
È possibile scaricare il Certificato ICDL Profile direttamente dal “Portale del Candidato” previa registrazione cliccando sul pulsante “registrati” disponibile sulla homepage di www.icdl.it e seguendo le istruzioni indicate.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti consultare il sito ufficiale dell’ICDL (www.icdl.it).
Scarica qui la brochure dell’ICDL.
0