Il progetto Erasmus + continua ad offrire grandi opportunità al personale docente e non docente del nostro Istituto-
Nella settimana 17-22 Aprile, un altro gruppo di insegnanti è stato protagonista di un nuovo soggiorno in Irlanda, destinazione Cork, zona Sud -Ovest del Paese.
Volo Torino-Dublino nella giornata di sabati 15 e spostamento in pullman da Dublino a Cork.
Il Clayton hotel ci accoglie nel migliore dei modi e ci permette di ritemprarci dopo un viaggio davvero impegnativo. La domenica , ancora liberi dalle lezioni, possiamo fare una passeggiata in città il cui centro sorge su un’isola del fiume Lee.La contea di Cork è ricca di sorprese tra magnifici panorami naturali, destinazioni culinarie e borghi pittoreschi. Uno di questi è Cobh, nella baia di Cork: da qui partivano i transatlantici pieni di emigranti per l’America , tra cui il tristemente famoso Titanic.
Lunedì mattina cominciano le lezioni che si svolgono presso il centro ACET ( Active Centre of English Training), dove personale disponibile e competente ci accoglie per fornirci le indicazioni generali e destinarci alle diverse classi. Alcuni di noi frequenteranno corsi di lingua, di diverso livello a seconda della competenza posseduta in partenza, altri uno specifico corso di formazione CLIL. Terminate le lezioni, una docente ci accompagna a visitare i luoghi più caratteristici della città facendoci conoscere una realtà urbana vivace e variegata: St. Patrick Street, la via del centro più affollata e ricca di caffè , ristoranti e negozi, l’English Market, vera e propria istituzione , mecca della gastronomia locale,gli edifici religiosi in stile neogotico vittoriano e il colorato quartiere di Shadon, un tempo cuore operaio di Cork.
Nelle giornate successive, ogni mattina ci attendono lezioni impegnative e decisamente interessanti; le classi sono variegate per età e provenienza geografica degli allievi;l’incontro e lo scambio culturale e linguistico è decisamente stimolante.
Approfittiamo del tempo libero da studio e compiti assegnati in mattinata, per compiere piccole visite nei dintorni: il College Universitario di Cork,il Cork City Goal, carcere storico che rimase in funzione fino al 1923, il castello di Blarney che sembra uscito da una favola medioevale, la cittadina di Kinsale, porto vivace con un minuscolo e coloratissimo centro storico.
Il tempo a nostra disposizione è terminato…portiamo con noi un arricchito bagaglio linguistico e culturale, una conoscenza dei colleghi sotto nuovi profili e, soprattutto, la voglia di ripartire.
0