Selezione scolastica per il Problem Solving 2011-12

I ragazzi durante la provaDa metà febbraio una 30-ina di ragazzi del biennio si trovano ogni giovedì pomeriggio nei laboratori di informatica per allenarsi alle Olimpiadi di Problem Solving. Questa competizione voluta dal Ministero dell’Istruzione si propone di:

• favorire lo sviluppo delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole;
  • sollecitare la diffusione dei contenuti scientifici culturali dell’informatica fruibile come “metodo concettuale che consente di formalizzare e risolvere problemi in ogni campo”.

La competizione si articola in tre fasi: istituto, regionale e nazionale; le prove hanno la durata di 90 minuti e consistono nella risoluzione di un insieme di problemi scelti dal Comitato organizzatore.

Le gare d’istituto hanno lo scopo di selezionare la squadra che parteciperà alla fase regionale nella quale si qualificheranno le squadre per la fase nazionale.

Il 2 marzo il Delpozzo ha partecipato alla gara d’istituto con 7 squadre che hanno risposto ai 12 quesiti proposti insieme ad altre 41 scuole del Piemonte.

Con grande soddisfazione presentiamo la classifica della gara che ci vede non solo al primo e al secondo posto, ma praticamente con tutte le squadre nei primi 15 piazzamenti!!!

Pos

Nome squadra