Gli informatici del Delpozzo sono ai NAZIONALI nelle OLIMPIADI 2012-13!

2012-13 Selezione Territoriale per le Olimpiadi di Informatica

Il 14 aprile 2013, Federico Parola (4O), Gabriele Picco (4M), Giacomo Migliore (4O), Paolo Giraudo (3M), Lorenzo Alluminio (3M),  Alberto Lerda (2O) e Emanuele Barbero (4M), hanno partecipato alle selezioni territoriali delle Olimpiadi di Informatica che si sono tenute nell’I.I.S.S. Baldessano-Roccati di Carmagnola.

I ragazzi avevano a disposizione tre ore per creare i programmi in C che risolvevano tre complessi quesiti. Si qualificavano i primi classificati di ogni selezione territoriale e i nostri Federico Parola e Giacomo Migliore si sono piazzati PRIMI a pari merito in Piemonte, aggiudicandosi la possibilità di partecipare alle selezioni nazionali che si terranno presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Ateneo Salernitano ubicato nel Campus di Fisciano (SA) dal 12 al 14 settembre prossimo.

Da queste selezioni si individueranno i 6 atleti italiani che formeranno la squadra olimpica per le Olimpiadi Internazionali di Informatica, che ogni anno si disputano in una nazione differente.

Queste competizioni sono promosse dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico in quanto costituiscono occasione per far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo. Questi eventi assumono particolare significato se si considera che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani.

È solo il secondo anno che il nostro Istituto partecipa alle Olimpiadi di Problem Solving e si è sempre qualificato per i nazionali ed è il primo che partecipa alle Olimpiadi di Informatica e qualifica ben 2 studenti ai nazionali:
se si cercano eccellenze nella scuola italiana, il DELPOZZO nell’INFORMATICA può competere con i primi a livello NAZIONALE!!