Ottimi risultati per gli studenti dell’ITIS Delpozzo nell’informatica

Gli informatici qualificati per i nazionali

[da TargatoCN del 11 maggio 2013] Sebbene il mondo globalizzato ci spinga a guardare lontano, anche nella nostra realtà locale abbiamo il piacere di avere delle eccellenze, in questo caso in campo scolastico ed informatico. È importante sottolineare come le competenze informatiche siano strategiche in tutti i settori, basti pensare a quante operazioni svolgiamo quotidianamente che si appoggiano a tecnologie digitali.

Gli studenti dell’ITIS Delpozzo di Cuneo, allenati dalla prof.ssa Roberta Molinari, si sono qualificati per la fase nazionale sia delle Olimpiadi di Informatica, sia in quelle di Problem Solving; non solo, l’ITIS di Cuneo è l’unica scuola in Italia che sia riuscita ad accedere alla fase finale in entrambe le competizioni!

Queste Olimpiadi sono promosse dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico e costituiscono un occasione per far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella scuola italiana, con una ricaduta positiva sull’intero sistema educativo. Eventi come questi hanno un importante significato se si considera che le discipline scientifiche rappresentano un valore strategico nello sviluppo della ricerca, della tecnologia, nella formazione culturale e professionale dei nostri giovani. Mai come adesso, in un momento di così grande crisi, c’è bisogno di nuovi talenti e forti competenze.

Il 14 aprile, gli studenti del Delpozzo: Lorenzo Alluminio, Paolo Giraudo, Alberto Lerda, Giacomo Migliore, Federico Parola, Gabriele Picco ed Emanuele Barbero, hanno partecipato alle selezioni territoriali delle Olimpiadi di Informatica. Dei 1256 partecipanti ammessi a questa selezione, si qualificavano per i nazionali i primi classificati di ogni regione e Federico Parola e Giacomo Migliore della 4^O si sono piazzati PRIMI in Piemonte, a pari merito con altri due studenti di Novara e Moncalieri, passando così alla fase nazionale che si terrà dal 12 al 14 settembre prossimi presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Ateneo Salernitano, all’interno del Campus di Fisciano (SA).Da queste selezioni usciranno i 6 studenti italiani che formeranno la squadra per le Olimpiadi Internazionali di Informatica, che ogni anno si disputa in una nazione differente.

Ottimo risultato anche alla fase regionale delle Olimpiadi di Problem Solving; una competizione nella quale gli studenti delle prime e seconde superiori si dividono in squadre di 4 elementi e si sfidano nel risolvere una serie di 10 problemi informatici proposti dal comitato organizzatore. Sono previste 3 fasi di selezione: di istituto, regionale e nazionale. Si è così passati dalle 725 squadre della prima fase alle 23 finaliste che si sfideranno a Roma il 18 maggio. Tra queste la squadra “Xtreme” formata dagli studenti dell’ITIS Alessandro Delmastro, Paolo Gastaldi , Alberto Lerda ed Enea Zakolli si è qualificata con il secondo punteggio a livello Piemontese e l’ottavo a livello nazionale.

L’ITIS Delpozzo di Cuneo ha attivato da pochi anni il corso di studi di informatica e da soli due anni partecipa alle olimpiadi di Problem Solving, tuttavia si è sempre qualificato per le fasi nazionali. Al primo anno di partecipazione alle Olimpiadi di Informatica è riuscito a portare in finale ben due studenti: se si cercano eccellenze nella scuola italiana, il DELPOZZO nell’INFORMATICA può competere con i migliori istituti a livello ITALIANO!

Oltre a questi due ultimi successi, l’istituto Delpozzo può vantare un ottimo piazzamento alla prima edizione italiana del Cyber Readiness Challenge tenutasi nei primi mesi del 2013 presso il Politecnico di Torino. La competizione, gestita dalla Symantec, consisteva nel provare ad effettuare degli attacchi informatici ad un Server protetto. L’ITIS ha partecipato con un team formato da Alberto Lerda (2^O), Erik Albrile (2^O) e Antonio Franco (2^M) guidati dal prof. Guido Rosa.

L’ITIS DelPozzo inoltre anche quest’anno partecipa alla seconda edizione dell’Italian Scratch Festival, concorso che si propone di incentivare l’insegnamento e l’apprendimento dell’Informatica avvicinando alla programmazione in modo creativo gli studenti del biennio delle scuole secondarie superiori con l’utilizzo dell’applicativo Scratch. Gli alunni Marco Ballario e Alessandro Delmastro della 2^O, seguiti dal prof. Andrea Maganza, hanno presentato due giochi da loro realizzati, sperando di aggiudicarsi uno dei premi in palio.

Le più vive congratulazioni vanno ai ragazzi per l’impegno così come agli insegnanti del Dipartimento di Informatica ed al Dirigente Scolastico Prof. Lazzaro Scaraffia per l’appoggio dato all’iniziativa, indispensabile per il conseguimento di questi ottimi risultati.