Selezioni Scolastiche Olimpiadi di Informatica 2013-14

Questa competizione voluta dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) si propone di  far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella scuola italiana.

La competizione prevede 3 fasi di selezione per poter giungere all’individuazione della squadra olimpica italiana che parteciperà alle successive Olimpiadi Internazionali di Informatica.

Il 21 novembre si è svolta la fase scolastica, in cui le singole scuole operano una prima selezione con test preparati a livello nazionale dall’organizzazione. I test misurano sia la capacità di individuare gli algoritmi risolutivi di problemi logici sia la conoscenza dei linguaggi Pascal o C/C++ (linguaggi ufficialmente consentiti in questa competizione internazionale).

Hanno partecipato alla selezione scolastica 11 “atleti”, che hanno affrontato i 20 quesiti proposti dal comitato organizzatore nei 90 minuti a disposizione, insieme ai circa 12.000 studenti delle altre 437 scuole italiana partecipanti.

I due pomeriggi di allenamento non sono stai sufficienti a replicare gli ottimi successi degli anni scorsi dei ragazzi dell’ITIS alla selezione scolastica delle “Olimpiadi Italiane di Informatica”: si qualificano per i territoriali solo 2 studenti contro i 7 dell’anno scorso. Questa è la graduatoria di istituto con evidenziati gli alunni che il 2 aprile dovranno competere con gli altri 1374 selezionati per riuscire ad aggiudicarsi la possibilità di partecipare ai Nazionali di settembre.

Posizione

BALLARIO

Marco

3O

COMPLIMENTI a tutti i partecipanti !!