Gli studenti incontrano il mondo del lavoro

SCUOLA LAVOROContinua l’iniziativa dell’ Itis per avvicinare gli studenti alle realtà produttive locali. Anche quest’anno si cerca di superare il semplice stages estivo, proponendo a gruppi di studenti la possibilità di sviluppare progetti concordati tra scuola ed aziende già nel corso dell’anno scolastico.

Studenti delle classi quarte e quinte si incontrano periodicamente del corso dell’anno con responsabili produttivi delle aziende al fine di sviluppare progetti comuni legati alle singole realtà aziendali. Ciò fa si che da un lato le aziende si rendano conto di quelli che sono gli obiettivi dell’istruzione tecnica (che  è cosa diversa ad esempio dalla formazione professionale), mentre dall’altra per i giovani è l’occasione di conoscere in maniera più approfondita quello che  sono le dinamiche aziendali, in maniera da favorire un migliore inserimento futuro nel mondo del lavoro.
Tra le altre, collaborano con l’Itis Cuneo quest’anno a questo progetto Merlo s.p.a, Michelin Cuneo, Enel Power e Bottero s.p.a.