Sessione anticipata test di ingresso per l’Università di Torino

Avatar utente

Personale scolastico

0

unitoSi informa che l’Università degli Studi di Torino offre agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado la possibilità di svolgere, in sessione anticipata, il Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM) per l’iscrizione a undici corsi di studio di carattere scientifico che lo richiedono: Chimica e tecnologie chimiche, Fisica, Informatica, Matematica, Matematica per la finanza e l’assicurazione,Produzioni e gestione degli animali in allevamento e selvatici, Scienza e tecnologia dei materiali, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze forestali e ambientali, Scienze geologiche, Scienze naturali.

La sessione TARM anticipata si svolgerà nel periodo 18 – 22 aprile 2016, con eventuale estensione della finestra temporale ai giorni della settimana successiva nel caso di un numero elevato di iscrizioni.

Possono liberamente partecipare a tale sessione tutti gli studenti interessati ad iscriversi all’Università di Torino ad uno dei Corsi di Studio sopra elencati nel prossimo anno accademico 2016/17.

La prova TARM della Sessione di Aprile 2016 è unica e comune per tutti i Corsi di Studio coinvolti ed è formata da cinque test contenenti domande a risposta multipla:

  • – test di Biologia: 10 domande
  • – test di Chimica: 10 domande
  • – test di Fisica: 10 domande
  • – test di Matematica di base: 25 domande
  • – test di Comprensione del testo: un testo con 5 domande

L’esito della prova verrà comunicato personalmente allo studente tramite posta elettronica. Lo studente riceverà l’elenco dei Corsi di Studio scientifici dell’Università di Torino a cui potrà iscriversi per l’anno accademico 2016/17 con la prova TARM già riconosciuta senza dover risostenerla nelle sessioni successive.

E’ possibile prenotarsi alla sessione TARM di Aprile 2016 attraverso la piattaforma dedicata raggiungibile all’indirizzo http://tarm.i-learn.unito.it/ nel periodo 7 – 13 aprile 2016. Dopo la prenotazione gli studenti riceveranno una comunicazione tramite posta elettronica con le indicazioni della data e della sede della prova.

Si informa, inoltre, che l’Università degli Studi di Torino offre a tutti gli studenti la possibilità di prepararsi gratuitamente al TARM sulla piattaforma www.orientamente.unito.it, dove è disponibile una apposita area con numerosi test a valutazione automatica di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica.


Ricordiamo inoltre che è stato aggiornato il “catalogo” contenente l’elenco delle iniziative di orientamento dedicate alle future
matricole delle scuole secondarie di secondo grado in programma per l’anno accademico 2015/2016. I contenuti potranno subire integrazioni che saranno comunicate.
Ricordiamo che il “catalogo” è inoltre disponibile sul sito di Ateneo al seguente link:
http://www.unito.it/didattica/orientamento/porte-aperte-e-catalogo-attivita-di-orientamento

Informiamo inoltre che i video delle presentazioni, a cura delle Scuole e dei Dipartimenti non afferenti a una Scuola, realizzati in occasione delle scorse Giornate di Orientamento (22-26 febbraio 2016), sono disponibili nella sezione on demand di Unito Media, inserendo nel campo “cerca” le parole “Giornate di Orientamento 2016”.
I video sono inoltre fruibili accedendo alla seguente pagina del sito di Ateneo http://www.unito.it/didattica/orientamento/giornate-di-orientamento
Segnaliamo che il video relativo alla presentazione della Scuola di Management ed Economia sarà disponibile indicativamente entro metà maggio 2016.