Nuova vittoria del Delpozzo ai Green Technologies Award

GTA 2016Ottimo risultato per le due allieve Mogna Giorgia e Tolosano Luisa della 5^B del dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica del nostro Istituto che a Stezzano (BG) il 27 maggio conquistano il primo premio nella competizione “Green Technologies Award” patrocinata dal MIUR, istituita dalla multinazionale Schneider Electric.

Il concorso è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte di Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado di tutto il territorio nazionale, premia i migliori progetti relativi alla realizzazione di sistemi per l’efficienza energetica e per l’utilizzo di energie rinnovabili applicate ad impianti tecnologici presenti in ambito scolastico e in altri settori quali l’industria, l’agricoltura e il terziario.

Per la commissione giudicatrice la scelta è stata davvero difficile: molto elevata infatti la qualità dei progetti arrivati da ben 49 scuole, coinvolgendo un totale di circa 500 tra studenti e docenti.

Alla fine ha vinto il progetto “Teniamo al caldo le idee”, presentato da Giorgia Mogna e Luisa Tolosano. Si tratta di una proposta per la riqualificazione energetica dell’intero plesso scolastico, in particolare in ambito termico, applicando soluzioni di gestione, di controllo e di automazione Schneider Electric, che consentirebbe di risparmiare fino a 18.500 euro l’anno e diminuire notevolmente le emissioni inquinanti.

La giuria, composta da esponenti della Confindustria di Bergamo, professori Universitari, professionisti del settore, tecnici della Schneider Electric ha motivato la scelta con una giustificazione che fa davvero onore alle loro capacità: “Il gruppo di lavoro dell’ITIS Delpozzo di Cuneo ha realizzato un progetto completo e replicabile, chiaramente illustrato, con una metodologia coerente con l’innovazione della tecnologia utilizzata. La soluzione proposta, perfettamente in linea con gli obiettivi del concorso, è particolarmente sensibile al rispetto delle tematiche ambientali”. Si sono così aggiudicate il primo premio, un assegno del valore di 10.000 euro (di cui 8.000 euro in prodotti che la scuola potrà utilizzare per le proprie attività didattiche).

Gianfranco Mereu, Responsabile delle Relazioni con le Scuole e le Università di Schneider Electric ha spiegato che “Green Technologies Award, giunto alla sesta edizione, ha l’obiettivo di far crescere le future generazioni nella consapevolezza che l’utilizzo efficiente e sostenibile dell’energia è essenziale per il nostro futuro, attraverso la proposta di una competizione che stimola gli studenti a mettere in gioco i propri talenti e sviluppare la propria creatività progettuale, applicandole alle realtà che più vivono da vicino: le loro scuole, le loro comunità. Per realizzare i loro progetti, con la guida dei loro insegnanti, i ragazzi hanno l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze tecniche di valore per l’inserimento nel mondo del lavoro, accedendo alle risorse che Schneider Electric mette a disposizione. Obiettivi didattici e di sensibilizzazione vanno quindi di pari passo, con un risultato vincente per tutti”.

Laura Bruni, Direttore Affari Istituzionali e Relazioni Esterne di Schneider Electric spiega che “Le tecnologie connesse offrono oggi opportunità senza precedenti per ottenere energia efficiente, sicura, sostenibile, affidabile. “ e commenta che “L’Internet of Things sarà lo scenario tecnologico e di mercato che orienterà la prossima edizione del concorso e tutti i nuovi percorsi di partnership con il Ministero dell’Istruzione, le Università, gli Istituti Scolastici ed i Territori di provenienza. I giovani meritano ogni sforzo per un’ alternanza scuola-lavoro polivalente, capace di anticipare il futuro”.

Leggi l’articolo su TargatoCN.it