Premiazione concorso “Energeticamente” 2016

Premiazione di Energeticamente 2016Legambiente Cuneo in collaborazione con l’ITIS “Mario Delpozzo” con il contributo di Marilena Piacenza, ved. Musso, ha istituito il concorso “Energeticamente – Francesco Musso” per ricordare l’ex allievo dell’ITIS e presidente del Circolo Legambiente, prematuramente scomparso il 15 settembre 2012 e per promuovere il risparmio delle risorse energetiche non rinnovabili e l’utilizzo di tecnologie che impiegano fonti rinnovabili di energia.

Sabato 17 Settembre alle ore 10 presso il Parco Grandis a Borgo San Dalmazzo, in occasione della Festa delle Chiocciola e della commemorazione di Francesco Musso, sono stati consegnati alla presenza di Alberto Valmaggia, Assessore Regionale Ambiente – Sviluppo della Montagna, Ivan Re Preside dell’ITIS, Guido Giordana Presidente del Consorzio della chiocciola di Borgo e valli , Bruno Piacenza Presidente Legambiente Cuneo e Sergio Cavallo, Gran Balivo Associazione Helicensis Fabula , i premi del concorso indetto da Legambiente tra le scuole superiori e nel quale sono risultati vincitori gli studenti delle classi quinte dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Mario Delpozzo” di Cuneo.

Il concorso nasce dalla necessità di sensibilizzare e formare i giovani nelle occupazioni del settore dell’energia sostenibile: risparmio energetico, fabbricazione e posa di pannelli fotovoltaici, realizzazione di caldaie a condensazione, impianti solari per la produzione di acqua calda, turbine eoliche, coibentazioni e isolamenti più efficienti, costruzione di case a consumo zero, fabbricazione di motori ed apparecchiature industriali con rendimenti crescenti per unità di energia.

Sono risultati premiati con due borse di studio del valore di cinquecento euro ciascuna due lavori: il primo sull’inquinamento da formaldeide negli ambienti di lavoro e nelle aule scolastiche svolto da Alice Grandis e Arianna Rosso della Classe 5C e un secondo lavoro sulle prove di cessione degli imballaggi per alimenti in materiali plastici presentato da Serena Lerda e Matteo Gandolfo della classe 5° F . Complimenti vivissimi ai vincitori.

Il dirigente, dott. Ivan Re, è rimasto piacevolmente colpito dalle qualità del lavoro di ricerca effettuato dalle allieve e, sottolineando l’importanza nella società moderna degli argomenti relativi all’energia sostenibile, ha ribadito l’impegno che l’ITIS di Cuneo continuerà a portare avanti convinti che salvaguardare l’ambiente significhi prima di tutto migliorare la qualità della vita.