SERVE IL TUO AIUTO!!

Avatar utente

Personale scolastico

0

CRIL’ITIS risponde di si’!

Il Delpozzo di Cuneo appoggia i progetti della Crose Rossa Italiana confermando la propria partnership al progetto del Servizio Civile (L.64/2001): “SERVE IL TUO AIUTO”. L’ obiettivo prioritario di questo progetto è la creazione di una rete finalizzata al miglioramento dei servizi offerti dalla Croce Rossa sul territorio.

Nello specifico, l’Istituto, rappresentato dal Dirigente Scolastico, dott. Ivan Re, metterà a disposizione le proprie aule informatiche e i docenti per l’addestramento dei Volontari del Servizio Civile che aderiranno al progetto. Al termine del percorso sarà rilasciato un apposito attestato.

Inoltre, l’adesione al Servizio Civile verrà pubblicizzata tra i giovani che frequentano la scuola e si collaborerà con la Croce Rossa della Provincia di Cuneo per l’inserimento di coloro che avranno portato a termine il percorso formativo e per il riconoscimento del servizio prestato.

L’idea è quella di avviare n.50 volontari che, adeguatamente formati, siano in grado di incrementare il servizio emergenza-urgenza, i servizi secondari (trasporti per visite, esami, terapie, trasporto dializzati), i servizi sociali (l’assistenza anziani, consegna pasti a domicilio, telesoccorso, servizio assistenza migranti), gestione centralino e attività di sede.

In questo modo l’ITIS “Mario Delpozzo” ha scelto di mettersi in “prima linea” nella promozione della cultura del Volontariato al servizio di chi si trova nel bisogno perché educare al rispetto e alla solidarietà è uno dei fini dell’istruzione e come tale va difeso e incentivato.

Un sincero ringraziamento va a tutti quei ragazzi che parteciperanno al progetto e, naturalmente, a chi ne ha permesso la realizzazione, la Croce Rossa in primis, in quanto ente proponente, e il dirigente scolastico, dott. Re, perchè all’appello “Serve aiuto!” non si è tirato indietro, ma ha aperto le porte della collaborazione.