Design industriale: nuovo corso per gli alunni dell’Itis “Delpozzo”

Design Industriale

Al via il nuovo progetto di design industriale: “A scuola per imparare, ideare, sviluppare e creare”

Nell’ambito delle novità introdotte dalla legge 107 “La Buona Scuola”, l’Itis Delpozzo di Cuneo ha pensato una serie di misure volte alla valorizzazione delle eccellenze: è nato così il progetto “Design industriale: Ideazione, Sviluppo e Realizzazione” per la valorizzazione delle eccellenze degli allievi del Triennio di Meccanica-Meccatronica dell’Istituto, all’interno dell’insegnamento curricolare della materia ”Discipline Meccaniche e Tecnologia”.

La prof.ssa Maria Cristina Fossato, architetto e docente di “Disegno e Storia dell’Arte”, supporterà gli studenti nel corso di Design per un’ora settimanale curricolare, in classi aperte in cui confluiranno gli allievi più motivati delle varie classi parallele.

Il corso si pone la finalità di fornire agli studenti una capacità di lettura dell’opera di design correlata al contesto che l’ha prodotta, espressione di esigenze funzionali ed estetiche, attraverso la conoscenza delle strutture fondamentali del linguaggio visivo (linea, volume, spazio, composizione, colore, luce, struttura), delle condizioni storiche in cui si sono verificati i fatti artistici della storia del design industriale (contesto culturale, committenza, destinatari) e dei criteri di sostenibilità dei prodotti, favorendo al contempo l’acquisizione di una metodologia operativa di approccio ai linguaggi visivi grazie all’offerta di strumenti idonei per l’analisi del fatto artistico.

Le lezioni teoriche si alterneranno ad attività tecnico-pratico-progettuali al fine di favorire una laboratorialità creativa. Gli allievi saranno guidati nella progettazione di oggetti in termini di forme, funzioni, strutture, materiali e nella rappresentazione grafica utilizzando strumenti e metodi tradizionali e multimediali. La parte progettuale, finalizzata alla produzione di un modello, sarà differenziata nelle varie classi sulla base delle conoscenze tecnico-pratiche già acquisite.

Gli studenti verranno invitati a produrre schizzi e bozzetti e saranno supportati nell’attività laboratoriale dall’insegnante Tecnico Pratico su percorsi appositamente ideati per la valorizzazione delle relative competenze.

L’ingegner Massimiliano Spiga, insegnante di “Discipline meccaniche e Tecnologia”, seguirà gli studenti, per due ore settimanali pomeridiane, in attività di modellazione CAD 3D volta alla progettazione, sviluppo e gestione del prodotto, ovvero all’ industrializzazione del design. Si darà origine, pertanto, a una “Simulazione di Impresa”, che aiuterà i ragazzi a scoprire la complessità della gestione di una attività e ad affrontare le difficoltà con impegno individuale e di equipe.

“Quella che viene proposta – ha detto il dirigente scolastico, dott. Ivan Re – è una didattica innovativa e multimediale che si realizza attraverso la scoperta guidata degli oggetti che hanno fatto la storia del design industriale, l’insegnamento per problemi, l’attività laboratoriale con l’utilizzo di programmi informatici CAD-CAM e Stampanti 3D. La scuola provvederà anche a contattare i docenti del corso di studi di Design del Politecnico di Torino, lo IED, Istituto Europeo di Design di Milano e il CEMI, Centro Europeo di Modellismo Industriale di Savigliano, per favorire eventuali future scelte universitarie degli allievi dell’Istituto, stimolando l’interesse per un settore lavorativo in continua evoluzione e considerato da sempre un’eccellenza italiana.

L’ITIS Delpozzo con questa scelta dimostra di essere al passo con i tempi e di offrire concretamente ciò che le aziende si aspettano e che i ragazzi meritano”.

Leggi l’articolo su TargatoCN