La scuola si fa industria: l’Itis Delpozzo di Cuneo incontra le aziende del territorio

Incontro con le AziendeInsegnanti e industriali al tavolo di lavoro per dare ai ragazzi una formazione migliore

Mercoledì 9 novembre i dirigenti delle aziende Merlo (nella persona dell’ing. Gastaldi), Bottero (la dirigente, sig.ra Revelli), Caroni (Sig. Delfino) e Michelin (Sig. Moine) hanno incontrato il nostro preside, dott. Ivan Re, e alcuni docenti dell’ITIS per l’approfondimento del rapporto “Alternanza scuola-lavoro” al fine di migliorare la collaborazione con l’Istituto tecnico di Cuneo e garantire ai giovani studenti una formazione pratica più vicina alle esigenze del mondo del lavoro in continua evoluzione.

Finalmente la scuola e i quadri aziendali si sono confrontati sui reali contenuti che le aziende richiedono come background culturale agli alunni/e in stage e insieme hanno stabilito le basi di una collaborazione che vedrà l’ITIS “Delpozzo” sempre più protagonista della realtà industriale che lo circonda. Il Preside, dott. Ivan Re, che mercoledì ha presieduto l’incontro, ha espresso massima soddisfazione per il successo dell’iniziativa e ha precisato che uno dei compiti della scuola è proprio la valorizzazione delle competenze pratiche (“il saper fare”) dei giovani studenti che terminano il percorso di studi, e l’ITIS di Cuneo con questo nuovo percorso permetterà loro di sentirsi realmente soddisfatti della scuola che hanno scelto.

Leggi l’articolo pubblicato su TargatoCN.it