“Smart Robot”: il nuovo corso di Informatica-Robotica

Avatar utente

Personale scolastico

0

I ragazzi dell'ITIS alla NAO Challenge 2016

La robotica è una scienza interdisciplinare in cui confluiscono competenze di informatica, elettronica, meccanica, fisica ma anche di psicologia, linguistica e biologia. Secondo il rapporto “The future of jobs” presentato a gennaio 2016 al World Economic Forum di Davos, nei prossimi anni il settore conoscerà un boom senza precedenti: entro il 2020 il valore complessivo del mercato dei robot passerà dagli attuali 28 ai 151,7 miliardi di dollari. A trainare le vendite per la prima volta non sarà il comparto industriale, ma quello dei robot per uso privato. La leadership indiscussa in questo campo è del Giappone, ma l’Italia, per i settori della robotica umanoide, robotica industriale e di servizio, è all’avanguardia, al pari se non addirittura davanti a colossi come Stati Uniti, Francia e Germania.

L’ITIS Delpozzo è al passo coi tempi: il prossimo anno scolastico, accanto all’indirizzo di meccatronica, specializzato nella sempre richiesta robotica industriale, offrirà ai nuovi iscritti un corso di informatica, unico in provincia di Cuneo, che si occuperà di SMART ROBOT.

Gli studenti che sceglieranno questo percorso affronteranno, oltre agli argomenti tipicizzanti la specializzazione di informatica (come progettazione di reti di computer e programmazione di applicazioni desktop, web e smartphone), moduli specifici di elettronica, di programmazione di robot connessi alla rete (Internet delle cose) e in grado di adattarsi all’ambiente (smart), di intelligenza artificiale, …

Questo corso prevede fin dalla prima classe il potenziamento della lingua inglese e delle materie tecnico scientifiche (STEM) attraverso l’uso di didattiche innovative tra cui robotica educativa e project based learning.

“Il nuovo corso che proponiamo all’interno del settore informatico è indirizzato ai nuovi mercati altamente tecnologici che i nostri ragazzi avranno davanti nei prossimi anni: compito della nostra scuola è di offrire loro strumenti all’avanguardia per essere in grado di risolvere problemi sempre più complessi e interconnessi – Ha spiegato il dirigente scolastico, dott. Ivan Re- Nel nuovo corso di informatica-robotica dell’ITIS verranno fornite agli alunni non solo le conoscenze interdisciplinari, ma anche le competenze per padroneggiare e creare i processi necessari alla realizzazione dei progetti, nonchè le capacità di collaborare e lavorare in team. È il mondo del lavoro che richiede queste competenze: il nostro corso non modifica soltanto i contenuti, ma anche le modalità di apprendimento affinché i nostri studenti siano i consapevoli costruttori delle loro conoscenze, in modo da poter essere pronti alle sfide del futuro.”

Dal 16 gennaio, pertanto, chi vorrà potrà già scegliere questo nuovo indirizzo all’ITIS “M.DELPOZZO” di Cuneo: non perdete l’occasione, ragazzi!!!

Per maggiori dettagli visita la pagina della specializzazione Smart Robot o rivolgiti alla prof.ssa Molinari