[da targanoCN.it del 10-4-2017] Quest’anno il viaggio di istruzione per le classi 5° ha avuto come meta la Grecia classica.
Il viaggio è iniziato domenica 2 aprile alle ore 6.30 dal piazzale Dogana adiacente l’Itis. Ad Ancona, le manovre di imbarco sono state svolte con il massimo ordine da parte di tutti i partecipanti imbarcati sul traghetto della Anek Lines Super Fast. Il giorno dopo, il gruppo è arrivato a Patrasso. !°sosta a Corinto per l’approfondimento didattico sul canale artificiale che unisce il mar Ionio all’Egeo. Breve pausa per gustare cibo tipico greco.Proseguimento per Atene e pernottamento in città.
La giornata del martedì è stata focalizzata sulla visita di: Atene, dell’Acropoli, dell’Agorà, del Teatro, del Tempio di Zeus e infine del Museo archeologico (visita guidata anche all’interno).
Nel pomeriggio i ragazzi hanno anche incontrato i membri di una ONLUS che ha illustrato loro il programma di soccorso greco sul Pireo in merito alla gestione di profughi e bisognosi nella difficile condizione sociale ed economica attuale. Il mercoledì è stata la volta del Tour dell’Argolide, con visita al teatro di Epidauro, tra i meglio conservati nella Grecia antica, e Micene, dove si è svolta la visita guidata alla tomba di Agamennone e al sito archeologico.
In serata la comitiva si è nuovamente imbarcata sulla nave che l’ha riportata ad Ancona e poi a casa.
“E’ stata una magnifica esperienza” – hanno commentato i ragazzi della 5°A – “perché il viaggio di istruzione permette di vedere realmente e in concreto le cose che vengono spiegate dai professori nelle aule: vederle e toccarle sul posto è veramente tutt’altra cosa! Grazie ai docenti che ci hanno concesso di aderire all’iniziativa, al dirigente scolastico e ai membri della commissione viaggi di istruzione per l’organizzazione e la responsabilità di questa offerta formativa.”
0