Un saluto da Dublino dai ragazzi dell’Itis di Cuneo!!!

Avatar utente

Personale scolastico

0

dublino 2LRBen 70 i ragazzi che hanno partecipato quest’anno al soggiorno studio in inglese!
Anche quest’anno all’inizio di settembre un gruppo di studenti dell’istituto ha partecipato al soggiorno studio organizzato dal Dipartimento di Inglese. Rispetto alle scorse esperienze il numero degli iscritti è raddoppiato (70!), quindi è stato necessario formare due gruppi e coinvolgere quattro insegnanti accompagnatori.

La meta scelta è stata Dun Laoghaire (che si legge semplicemente “dan liri”…), tranquilla località residenziale a pochi chilometri a sud di Dublino, collegata alla capitale dalla Dart, comoda (e soprattutto puntuale!) metropolitana leggera.
A parte il clima “showery” (=almeno una doccetta quotidiana assicurata…), l’atmosfera irlandese è stata accogliente: la scuola locale, le famiglie ospitanti e le varie attività pomeridiane e serali hanno pienamente soddisfatto i giovani italiani di Cuneo.
Come completamento delle ore di corso presso la Sandycove School of English, sono state inserite dai docenti accompagnatori molte iniziative, tra le quali Il Trinity College e la Guinness Storehouse, considerate da tutti le mete più ambiziose e gradite.
L’ antica cattedrale di Saint Patrick e la maestosa Christ’s Church hanno offerto spunti per conoscere il ricco passato di Dublino e la passeggiata lungo un tratto del fiume Liffey che taglia la città in due ha condotto la scuola cuneese al “memorial”, composto da statue raffiguranti gli emigrati irlandesi ai tempi della carestia.
Come programma fuori città sono state effettuate la visita a Howth, antico porto di Dublino con un suggestivo faro affacciato sul porticciolo, la salita alla Martello Tower in Dun Laoghaire, famosa per aver ospitato ed ispirato il famosissimo scrittore irlandese James Joyce, e la passeggiata lungo la costa con sosta (ahimè sotto la pioggia…) davanti al cancello della villa di Bono, vocalist degli U2!
Interessanti anche le due visite riguardanti le attività economiche locali: un antico teatro gestito da un estroso puppetteer (=burattinaio) ed un attivissimo hotel nel centro città con alta affluenza di turisti.
Alla sera non sono mancate le occasioni per vedere e frequentare il bowling locale, il cinemae, at di end…. Il pub!
Insomma… i ragazzi dell’ITIS “Delpozzo” di Cuneo hanno vissuto un’intensa esperienza di full immersion nella verde Irlanda veramente FANTASTICA!
Gli insegnanti accompagnatori e il dirigente scolastico, dott. Ivan Re, hanno ringraziato gli alunni per aver partecipato con interesse e rispetto alle varie attività proposte e per essersi segnalati all’estero per educazione e serietà. Finalmente l’Italia ha fatto una bella figura!