Studenti cuneesi protagonisti in tv con il robot NAO

I Do It Nao a Tu sì che vales[da LaStampa.it del 9-10-2017]

Ha mandato un bacio a Belen e salutato Mara Venier. «Sono onorato di essere qui davanti a voi tutti – ha detto -. Scusate, sono un po’ emozionato di vedere Maria De Filippi, la signora della televisione». Un altro saluto a Jerry Scotti e Teo Mammuccari, quindi ha ammesso: «Volevo fare lo chef, ma poi ho visto Transformers e mi sono esaltato». A parlare è Nao, il robottino umanoide che sei studenti dell’Itis «Delpozzo» di Cuneo hanno presentato sabato 7 ottobre alla trasmissione «Tu si che vales», il talent show di Canale 5 che premia le abilità in qualsiasi contesto, dall’arte dalla tecnologia.

Dopo il trionfo al campionato nazionale di Robotica «Nao Challenge 2017», il cui premio era il robottino Nao, la squadra dell’ITIS è stata iscritta, a sua insaputa, al programma televisivo da un ammiratore segreto. Allenati dalla professoressa Roberta Molinari, i giovani Luca Erbì, Simone Multari, Wei Wang, Paolo Bianchi, Andrea Delmastro e Matteo Dutto hanno dato dimostrazione della propria bravura, programmando Nao per una divertente esibizione davanti al pubblico, che ha coinvolto i giudici Rudy Zerby, Teo Mammuccari, Jerry Scotti e Maria De Filippi.

Non poteva mancare un omaggio a Belen: «Sarei il robottino più felice della terra se mi desse un bacio». E la showgirl l’ha subito accontentato, prima che Nao dimostrasse il proprio talento con il gioco «Indovina chi?». Grazie alla programmazione degli studenti, il robottino ha interrogato i giudici e interpretato le loro risposte, riuscendo a indovinare il personaggio del calciatore Cristiano Ronaldo.

«Siete un grande esempio – ha concluso Maria De Filippi – anche perché vi siete divertiti a fare questa cosa». Risultato finale: quattro voti favorevoli dei giudici, 98% di apprezzamento dalla giuria popolare e qualificazione alle semifinali della trasmissione.

Guarda il video della esibizione qui