NUOVO PERCORSO FORMATIVO ALL’ITIS “ M.DELPOZZO” DI CUNEO

industr 4.0L’indirizzo di Meccanica, Meccatronica ed Energia attiva un nuovo percorso didattico denominato: “Meccatronica per Industria 4.0 e Mobilità sostenibile”.
La richiesta giunge pressante dal comparto manifatturiero dell’interland cuneese che sta subendo in questi anni una vera e propria rivoluzione: potremmo definirla “la quarta rivoluzione industriale”.

La prima rivoluzione industriale, alla fine del ‘700, vide nascere le prime macchine azionate dal vapore, la seconda rivoluzione industriale, all’inizio del ‘900, vide nascere le prime catene di montaggio, azionate dall’energia elettrica, la terza rivoluzione industriale vide la luce nei primi anni ’70, favorita dall’informatica, dall’elettronica e dall’automazione e fu caratterizzata dall’uso intensivo dei robot industriali.
Da alcuni anni, sulla spinta trainante dell’industria tedesca, i robot industriali e gli impianti automatizzati sono diventati sempre più intelligenti, interconnessi tra loro e collegati ad Internet, in grado di fare analisi complesse, di accedere ad enormi quantità di  dati, di interpretarli e di prendere decisioni: è la quarta rivoluzione industriale ed è in atto!

E’ caratterizzata  da  9 tecnologie abilitanti , qui a fianco riportate, che consentiranno di raggiungere nei sistemi produttivi una maggiore flessibilità, velocità e produttività, una migliore qualità e maggiore competitività.
L’indirizzo di Meccanica  sente pertanto l’esigenza di proporre una nuova offerta formativa che prepari i giovani alle nuove richieste del mondo del lavoro e li renda consapevoli delle problematiche legate all’impatto ambientale e alla mobilità sostenibile intesa come possibilità di spostarsi in libertà, di comunicare e di stabilire relazioni senza però perdere di vista l’aspetto umano e quello ambientale.

Le statistiche ci dicono ad esempio che il settore dei trasporti consuma 1/5 dell’energia prodotta nel mondo e che ben il 40% di questa viene utilizzata per le esigenze di mobilità urbana.
Il nuovo percorso formativo affronterà tematiche legate alla gestione e progettazione di sistemi ed impianti di produzione industriale del tutto automatizzati ed interconnessi (SMART MANUFACTURING)  e problematiche relative alla progettazione e realizzazione di motori e veicoli nell’ambito della MOBILITA’ SOSTENIBILE, con particolare attenzione al motore ibrido.
Saranno sviluppate conoscenze e competenze nei seguenti ambiti:

·  Automazione , robotica avanzata e robot collaborativi (COBOT).

·  Studio ed impiego di interfacce uomo-macchina evolute (HMI) con il ricorso alla realtà virtuale aumentata.

·  Simulazione e virtualizzazione dei processi industriali.

·  Modellazione solida, reverse engineering , rapid prototyping e  design industriale.

·  Produzione con moderne tecniche additive (ADDITIVE MANUFACTURING e STAMPA 3D).

·  Motorizzazioni legate alla mobilità sostenibile: veicoli ibridi a doppia motorizzazione (diesel ed elettrico).

La riorganizzazione dei contenuti e gli obiettivi formativi sono stati formulati tenendo in considerazione i suggerimenti e le proposte delle aziende del territorio ed in tal senso è prevista una stretta collaborazione tra l’ITIS “Delpozzo” e le realtà industriali del circondario, nell’ambito anche dell’Alternanza Scuola-Lavoro che vedrà i nostri alunni sempre più frequentemente inseriti nelle realtà produttive aziendali in occasione di stages che potranno avvenire non soltanto d’estate ma anche durante il corso dell’anno scolastico.