La 1^B Robotica conquista il 2° e 3° posto al concorso ricondando Nuto “A proposito di muri” con i suoi fantastici booktrailer.

rsz premiazionericordandonutoapropositodimuri2018Martedì 8 maggio presso la Sala San Giovanni di Cuneo si sono svolte le premiazioni della IX edizione del CONCORSO RICORDANDO NUTO “A PROPOSITO DI MURI”. Complimenti agli alunni della 1^ B robotica Bongiovanni Zakaria, Brignone Sebastiano, Orlando Andrea che con la realizzazione di un booktrailer sul libro di Cristiano Cavina “Fratelli nella notte” si sono classificati al 3^ posto e all’alunna Cavicchia Alessandra che con il suo lavoro ispirato al libro di Ari Folman e David Polonsky “Anne Frank- il Diario” si è classificata al 2^ posto della sezione video o booktrailer.

Un ringraziamento alla Fondazione Nuto Revelli che con la guida del prof. Nino Costantino ha i ragazzi accolto in Sala San Giovanni per la cerimonia di premiazione. Il tema di quest’anno ha permesso di proporre ai ragazzi percorsi legati a tutto ciò che può suggerire la parola “muro” nella storia e nella vita partendo dalle letture suggerite in una preziosa bibliografia dalla dott.ssa Caterina Ramonda, referente delle Biblioteche dell’Unione del Fossanese.
Come ha indicato la Direttrice della Fondazione Beatrice Verri nel Quaderno del laboratorio territoriale n.IX, consegnato a tutti i partecipanti, “…riconoscere i muri nella comunità in cui viviamo è il primo passo per abbatterli” e come scriveva Nuto Revelli nel suo libro Il mondo dei vinti ( citazione scelta per il bando di quest’anno) “A volte basta il rumore della voce perché un muro crolli”.