Due team dell’ITIS “Delpozzo” nella classifica TOP TEN italiana del progetto Europeo “Conoscere la borsa”:

rsz team brokers in chimica“Conoscere la borsa”, il progetto promosso dalle Fondazioni e dalle Casse di Risparmio europee, ha dato la possibilità alle scuole partecipanti di toccare con mano i meccanismi della finanza mediante negoziazioni virtuali, attraverso una formazione economica e finanziaria ai ragazzi e ha rafforzato la capacità di lavorare in gruppo.
Anche quest’anno il progetto ha coinvolto a livello europeo circa 35 mila squadre, per un totale di oltre 100 mila studenti, che per tre mesi sono stati impegnati a testare, attraverso una simulazione online, le proprie conoscenze dei mercati finanziari e a sperimentare le strategie di investimento.

Per quanto riguarda la provincia di Cuneo, tra le classi quarte di 18 Istituti superiori hanno preso parte al progetto 470 team, coinvolgendo circa 1500 studenti.
Ad ogni squadra è stato assegnato un capitale virtuale di 50 mila euro, da investire in una scelta predefinita di 175 titoli quotati nelle principali borse europee: la simulazione si è svolta su un portale web dedicato.
Nei cento giorni di durata del progetto, si sono alternati in vetta alla classifica, complici gli andamenti altalenanti dei mercati, diversi team.
Nelle ultime settimane, poi, la sfida per il primato si è ristretta a tre contendenti: due cuneesi e uno sostenuto dalla Fondazione di Trento Rovereto.
Al termine della gara, l’ITIS Delpozzo di Cuneo ha ottenuto il TERZO piazzamento con i “Brokers in chimica” (4° chimica, Samuel Pellegrino, Claudio Montella e Matteo Garnero) e l’OTTAVO con il team “3 cent” (4B chimica: Matteo Botta, Andrea Cavallo e Ismaele Bahbaz).
Il dirigente, dott. Ivan Re, ha sottolineato che tale piazzamento è la chiara dimostrazione che le nozioni di economia sono approcciabili non solo da chi studia le materie tecniche bancarie, ma anche da chi, come gli studenti dell’ITIS, riceve un insegnamento aggiornato alle novità del momento, ampiamente diversificato e molto approfondito dal punto di vista della matematica. Questo spiega, inoltre, il perché molti periti diplomati si iscrivono con successo alle facoltà di economia dopo il diploma! Bravi ragazzi!
Ecco la classifica:

classificaBrokerChimica