Anche due alunni dell’Itis premiati a Torino nel concorso sui diritti umani dell’unesco.

rsz concorsodirittiumani“Il rapporto mondiale UNESCO sulle violenze in ambito scolastico e il bullismo” evidenzia come, nel mondo, 246 Milioni di bambini e ragazzi ogni anno sono vittime di violenza e bullismo in ambito scolastico. Instant messaging e social network fanno ormai parte della vita quotidiana, ma insieme agli indubbi vantaggi, presentano vari pericoli, come il bullismo in rete.
La Federazione Italiana dei Club e centri per l’Unesco, in collaborazione con il Miur e il centro di UNESCO di Torino, ha bandito la settima edizione del concorso nazionale per agire i diritti umani sul tema bullismo in rete e diritti umani.
Hanno riflettuto e partecipato al concorso 9 regioni, 53 classi e 350 studenti.

Alla cerimonia di premiazione sono stati invitati anche Giorgis Giovanni della 3°AINF e Multari Simone della 4°AINF dell’Istituto dell’Istituto Tecnico Delpozzo di Cuneo, in quanto vincitori della selezione provinciale di Cuneo sezione scuola secondaria di secondo grado.
Durante l’incontro sono stati affrontati e discussi i temi sul cyberbullismo e sul rispetto dei diritti umani trattati nei temi e negli elaborati dei ragazzi.
Grazie ai giovani che si sono impegnati in questo delicato argomento e ai loro insegnanti, che li hanno affiancati in questo percorso di consapevolezza sul diritto alla giustizia e al rispetto della libertà.