Le classi quarte in visita al museo del Risorgimento di Torino: fantastica lezione “viva”.

Avatar utente

Personale scolastico

0

torinoBaroccaResizeImageNella giornata del 4 maggio 2019 le classi 4°A DOM, 4°B DOM, 4°A INF e 4°A CHI hanno partecipato alla visita d’istruzione nella città di Torino, prima capitale del Regno d’Italia.
Durante questa giornata sono stati visitati due importanti simboli della dinastia sabauda, il Palazzo Reale in piazza Castello e il Museo del Risorgimento.
Il primo è una delle residenze sabaude più importanti del Piemonte. Posizionata nel cuore della città, adiacente alla centralissima Piazza Castello, rappresenta il cuore della corte sabauda, simbolo del potere della dinastia. Al suo interno le magnifiche sale hanno permesso ai ragazzi di conoscere i fasti di una delle più antiche e importanti dinastie d’Europa, assurta a dignità reale nel XV secolo.
Il Museo del Risorgimento, invece, è il più grande spazio espositivo di storia dedicato al Risorgimento italiano e occupa Palazzo Carignano, sempre a pochi passi dal centro cittadino e importante esempio di architettura barocca piemontese. Qui gli studenti hanno ultimato la loro lezione di “storia itinerante” osservando le sale, le armi, i reperti e i quadri dei più rappresentativi uomini che hanno “fatto l’Italia”, da Santorre di Santarosa a Mazzini, da Gioberti a Cavour, da Carlo Alberto a Vittorio Emanuele II.
È stata una giornata molto formativa e interessante perché ha permesso ai giovani di approfondire ciò che hanno studiato sui manuali scolastici.