Il giorno 15 maggio 2019, presso la Questura di Cuneo si è svolta la presentazione dei progetti realizzati da alcuni studenti del nostro istituto, nell’ambito della convezione di alternanza scuola – lavoro.
In particolare sono stati attivati :
-Un Project-work consistente nel rilievo, da parte degli studenti delle classi 3ADOM e 3BDOM, seguiti dai Prof. PELLEGRINO, Prof. CALISTO e Prof. PAUTASSI, degli impianti elettrici presso una parte dell’Ufficio Immigrazione e successiva sperimentazione di una attività lavorativa tipica degli uffici tecnici di progettazione di impianti elettrici.
-Tre studenti della classe 5BINF, supportati dal tutor Prof. BORGOGNO hanno invece sviluppato un sistema informativo per la gestione del porto d’armi a livello provinciale.
Dopo aver realizzato, a scuola, la progettazione dell’impianto elettrico e del sistema informativo, i ragazzi hanno presentato al Sig. Questore di Cuneo dr. Emanuele RICIFARI le risultanze del loro impegno, che permetteranno di realizzare un miglioramento delle condizioni lavorative del personale in servizio all’Ufficio Immigrazione, sotto il punto di vista dell’illuminazione e dell’impiantistica elettrica, nonchè un’ottimizzazione nella trattazione delle pratiche dell’Ufficio Porto d’Armi.
Durante l’incontro finale è stato consegnato un attestato di partecipazione al “percorso per competenza trasversali e orientamento” ad ogni studente. Il Questore ha ringraziato ragazzi ed insegnati sottolineando il valore sociale del loro impegno che, prestato a favore della Polizia di Stato, si traduce in servizio alla collettività.
0