Ultimo giorno di scuola al “Memoriale degli alpini di Cuneo” per gli studenti delle classi 5 B MEC e 5A INF dell’ITIS di Cuneo.

Avatar utente

Personale scolastico

0

memorialeDivisioneAlpinaCuneenseAd accoglierli Alessandro Petracca, curatore degli allestimenti, Silvio Garelli, responsabile, il prof. Aldo Meinero, presidente del Comitato del Memoriale. In più, c’erano due alpini reduci dalla Russia che hanno raccontato ai giovani la loro esperienza In occasione dell’ultimo giorno di scuola le classi 5^A INF e 5^B MEC dell’ itis di Cuneo si sono recate con le loro insegnanti, prof. Elena Giuliano e Stefania Calleri, al memoriale della divisione “cuneense ” presso la vecchia stazione ferroviaria Cuneo Gesso per l’ultima tappa del progetto: “…E la storia continua..” sulla storia del ‘900. Per prima cosa, gli studenti sono stati accompagnati alla mostra sull’allunaggio organizzata dalla fondazione CRC di Cuneo e poi hanno proseguito per la stazione vecchia di Cuneo ove è ubicato il Comitato del Memoriale sulla Cuneense.

Ad accoglierli sul sito hanno trovato Alessandro Petracca, curatore degli allestimenti, Silvio Garelli, responsabile, il prof. Aldo Meinero, presidente del Comitato del Memoriale. In più, c’erano due alpini reduci dalla Russia che hanno raccontato ai giovani la loro esperienza. Si tratta di Giovanni Alutto di ben 103 anni del btg Borgo san Dalmazzo e di Giuseppe Falco, 98 anni del btg Dronero, ora del gruppo alpini di San Rocco. La loro lucidità mentale e chiarezza espositiva hanno lasciato nei giovani un’impressione indimenticabile: i ragazzi non si aspettavano testimonianze così chiare e drammatiche e quanto hanno sentito è valso più di una lezione sui libri. Tutti hanno ascoltato con grande attenzione e ammirazione i due reduci ed hanno rivolto molte domande sulla loro esperienza in Russia . Infine, i giovani sono stati accompagnati a visitare le sale storiche e il monumento commemorativo della ” Cuneense”. Hanno concluso la giornata un sobrio rinfresco e gli ultimi saluti prima dell’esame di stato! Un sincero ringraziamento va a Silvio Garelli e al prof. Aldo Meinero per la collaborazione che hanno fornito all’ITIS di Cuneo e per la grande disponibilità dimostrata nei confronti degli alunni.