Dal 16 al 19 ottobre le classi 3A e 3B robotica e due allievi della classe 5A robotica hanno partecipato al viaggio di istruzione a Roma in occasione della Maker faire Rome – The european edition 2019, il più grande evento europeo sull’innovazione tecnologica che si svolge a Roma, in cui persone provenienti da tutto il mondo mostrano la propria creatività e le proprie invenzioni, unendo scienza, fantascienza, tecnologia e divertimento.
L’ITIS Delpozzo ha presentato presso il proprio stand sul tema dei mindGames, sviluppato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia IIT, all’interno del progetto TEP-SLA, che permette tramite un’interfaccia BCI, Brain Control Interface di interagire con un simulatore di volo e un arcade game come arkanoid. Nella fiera ha trovato suo spazio anche il rover Yoda, l’unità mobile capace di riconoscere ed interagire con lo spazio circostante. L’esposizione è stata resa possibile grazie al professor Borgogno Claudio e gli allievi Cucchietti Nicola e Giraudo Francesco, parte della classe 5^A Robotica, con cui hanno sviluppato i progetti, sotto l’autorevole direzione del docente Conradi Simone. I nostri ragazzi sono stati selezionati, quale esperienza innovativa dalla trasmissione Rob-O-Cod del canale Raigulp, per una puntata dedicata, di cui sapremo presto la messa in onda.
L’occasione è inoltre stata propizia per far conoscere ai nostri allievi le bellezze artistiche e architettoniche della capitale, in un percorso che ha saputo coinvolgerli e trasportarli dalla scoperta dell’antichità e delle meraviglie barocche alle più innovative sperimentazioni tecnologiche.
0