“I metalli di transizione: elementi per la chimica e l’energia del presente e del futuro”.

Avatar utente

Personale scolastico

0

metalliDiTransizione

Conferenza del dott. Marco Signorile, Università di Torino, all’ITIS di Cuneo.

Nell’ambito delle attività a carattere scientifico scienzI@TIS dell’ITIS Delpozzo di Cuneo e in occasione delle celebrazioni per i 150 anni della Tavola Periodica degli Elementi Chimici, si è svolta una conferenza, tenuta dal dott. Matteo Signorile dell’Università di Torino, dal titolo:

“I metalli di transizione: elementi per la chimica e l’energia del presente e del futuro”191222ConferenzaMetalliTransizione

La conferenza si è tenuta venerdì 20 dicembre 2019 dalle ore 14.30 alle 15.30 nell’aula magna dell’Istituto.

Partendo da due concetti fondamentali, CHIMICA ed ENERGIA, è stato possibile approfondire la relazione che li lega e comprendere alcuni dei metodi che ci permettono di sfruttarla in moltissimi ambiti, come ad esempio l’abbattimento degli ossidi di azoto nocivi. Il ricercatore universitario ha illustrato alcune delle tecniche riguardanti la chimica dei metalli di transizione, quali rame, molibdeno e platino, oggi ampiamente utilizzati come catalizzatori, nei processi industriali.

La conferenza ha permesso di osservare da vicino una delle tematiche più importanti per lo sviluppo futuro, permettendo, altresì, di ragionare sull’importanza e la pericolosità di alcuni processi che, seppur essenziali per la nostra vita, possono essere un rischio per l’ecosistema.