I nostri Informatici e Robotici alla Reply Code Challenge.

replyCodeChallengeTeensIl 12 Marzo 2020 dalle 16:30 alle 20:30 si è tenuta la Reply Code Challenge Teen Edition, una competizione di codifica a squadre (da 2 a 4 membri) aperta a studenti e programmatori di età compresa tra i 14 e 19 anni. Questa gara d’informatica ha visto coinvolte 3 squadre dell’ITIS: i “cAMELcASE” con Grandolfo, Pano, Isoardo e De Blasio (4^AINF), i “Wedding Planners” con Nicosia, Viada, Trapani e Naccarato (4^AINF) e gli “aviato” con Allemandi, Giraudo e Verra (5^ A Rob).
Questa challenges è stata creata nel 2019 ed è stata inizialmente proposta ai “Replyers, cioè i dipendenti dell’azienda Reply, uno delle maggiori aziende ICT Italiane. Successivamente è stata aperta a studenti e professionisti per dar loro la possibilità di confrontarsi, maturare esperienza e mettersi in gioco per ottenere visibilità per eventuali opportunità lavorative. Quest’anno, durante 4 intense ore, nella gara riservata agli studenti degli Istituti superiori, anche i nostri ragazzi, si sono sfidati per risolvere problemi. La ricerca dell’algoritmo più efficiente da implementare in un linguaggio linguaggio di programmazione a scelta. Circa 800 team, si sono sfidati per raggiungere un MAC BOOK PRO per ogni membro della squadra vincitrice, Apple Watch serie 5 per il secondo posto e Air Pods Pro per il terzo.
Ma la domanda è: come si può tenere una competizione con centinaia di squadre in un periodo di quarantena?
Semplice, online. Sono stati presentati in live, poco prima che iniziasse la gara, 5 quesiti da risolvere nel tempo limite delle 4 ore. Il giudice della gara, un software presente su una piattaforma in grado di ricompilare la graduatoria, ad ogni nuova soluzione inviata da una squadra. Bravi i nostri ragazzi che con i loro buoni piazzamenti hanno tenuto alti i colori della scuola e dimostrato che anche da con strumenti di collaborazione online, si possono ottenere buoni risultati.